News20 marzo 2021 07:12

Margonara: meno male che Lalla c'è

Il Difensore Civico interviene un'altra volta a sostegno dei comitati, auspicando che a oltre due anni di distanza dalla mareggiata l'Autorità portuale proceda alla demolizione del fabbricato pericolante e all'adeguamento della spiaggia e ricordando che esiste una quota di spiagge libere da rispettare

Margonara: meno male che Lalla c'è

Di seguito, la nota inviata dal Difensore civico della Regione all'Autorità di Sistema Portuale, al Sindaco del Comune di Albissola Marina, al Sindaco  del Comune di Savona. 

"Oggetto: Progetto di demolizione fabbricato sito nell'area demaniale marittima loc. Madonnetta

Egregi Signori,

questo Ufficio di Difesa Civica ha preso conoscenza per il tramite dei Comitati spontanei di cittadini che operano attivamente per la salvaguardia del tratto di litorale marittimo in loc. Madonnetta, della convocazione della Conferenza dei Servizi avente per oggetto la demolizione dell'edificio di cui è stato accertato lo stato di severo degrado strutturale a seguito della mareggiata di ottobre 2018.

Confido che a distanza di oltre 2 anni dall'evento atmosferico l'Autorita' di Sistema, non appena completato l'iter previsto dal sopracitato istituto valuti il ricorso alle misure introdotte dal decreto semplificazioni per completare nel piu' breve tempo possibile il procedimento di gara per l'affidamento dei lavori di abbattimento del manufatto e di bonifica del tratto di litorale.

Considerato che la spiaggia in argomento richiede opere di adeguamento tecnologico (impianti doccia e contenitori per la raccolta rifiuti), gli interventi possono essere realizzati con i contributi regionali che a vario titolo vengono erogati per la tutela del paesaggio costiero, la salvaguardia e pulizia delle spiagge libere nella finalita' di garantire un corretto equilibrio tra le aree libere e quelle date in concessione.

RingraziandoVi per la rinnovata attenzione, in attesa di cenno di riscontro, l'occasione è gradita per porgere i migliori saluti.

IL DIFENSORE CIVICO

Francesco LALLA"

Ndr: Ricordiamo che, secondo l'ultimo report Legambiente sulle spiagge, in Liguria quasi il 70% dei litorali è occupato da stabilimenti balneari.

LNS

Ti potrebbero interessare anche: