Cultura21 aprile 2021 15:24

Un bindolo. L’uccisione di Don Domenico Minetti

Un video per ricordare l'uccisione del religioso che fu vittima della violenza fascista a Sassello il 21 ottobre 1944

Un bindolo. L’uccisione di Don Domenico Minetti

Per il 76° anniversario della Liberazione vogliamo ricordare il contributo dei tanti religiosi (suore e sacerdoti) che, anche nella provincia savonese, offrirono ospitalità e soccorso ai partigiani a rischio delle loro vite.

Per questo condividiamo con voi in anteprima Un Bindolo, la video-narrazione realizzata da Alberto Chiossone con la toccante testimonianza di Pasqualino Pesce, allora giovanissimo monello, testimone dell’uccisione di Don Domenico MINETTI, parroco nella frazione Maddalena di Sassello (SV) e vittima della violenza fascista.

Il sacerdote, accusato di favoreggiamento dei partigiani, è assalito in canonica nella notte del 21 ottobre 1944. Oltraggiato e minacciato di morte, è fucilato nei pressi della chiesa da militi della Divisione San Marco di stanza a Sassello che, non paghi dell’inaudita violenza, irrompono nuovamente nella canonica per fare razzia d’ogni bene.

Il video, di taglio antiretorico, affronta con originalità ed efficacia la lotta per la Liberazione. Potete visionarlo qui

Vi segnaliamo inoltre la presentazione del volume di Marcello FLORES e Mimmo FRANZINELLIStoria della Resistenza (Laterza, Bari-Roma 2019), che si svolgerà Domenica 25 aprile, dalle 16.00 alle 17.15, in diretta streaming sul canale YouTube “ISREC SAVONA”:  https://youtu.be/2IrL_wS71DU

Rifletteremo sulla “molteplicità della Resistenza” e su alcuni dei suoi nodi cruciali, dialogando con gli autori. Il libro offre anche spunti particolarmente utili alla didattica.

L'incont è aperto al mondo della scuola (insegnanti e studenti) e alla cittadinanza.

Ai fini dell’aggiornamento, i docenti potranno prenotarsi entro Sabato 24 inviando e-mail a isrec@isrecsavona.it (oggetto: “Richiesta iscrizione incontro Isrec - 25.04.2021”) specificando: Nome, Cognome, Indirizzo e-mail, n. cellulare, Scuola di appartenenza e Materia insegnata. La frequenza vale come credito formativo perché l’ISREC, in quanto parte della Rete dell'Istituto nazionale “Parri”, è riconosciuto agenzia di formazione accreditata presso il MIUR.

Giosiana Carrara

Direzione ISREC Savona

com

Ti potrebbero interessare anche: