News01 agosto 2021 07:20

Il concerto nel giardino di Villa Faraggiana

Appuntamento martedì 3 agosto alle 21 ad Albissola Marina

Il concerto nel giardino di Villa Faraggiana

Appuntamento eccezionalmente di martedì per "I mercoledì da Pozzo Garitta": il 3 agosto, nel giardino di Villa Faraggiana in Albissola Marina alle 21,00 , concerto con Alessandro Graziano primo violino concertatore e Maurizio Ganora al pianoforte, a cura della Piccola Accademia dell'Arte e dell'Associazione Carla e Walter Ferrato.

L’associazione culturale Piccola Accademia dell’Arte nasce nell’estate del 2019 dall’incontro tra i fratelli Massimo e Dario Navone con Elisabetta Rossi e Maurizio Ganora con il duplice obiettivo di dare continuità alla gestione della scuola di musica comunale di Albissola Marina, giunta quest’anno al 19° anno di attività e di promuovere l’organizzazione di eventi e la diffusione della cultura musicale e artistica.

Peculiarità del sodalizio è la varietà dei ruoli professionali:

Massimo Navone  diplomato al corso di regia della Scuola del Piccolo Teatro di Milano e laureato in drammaturgia al DAMS di Bologna. Dal 1982 inizia la sua attività professionale di regista e drammaturgo teatrale specializzandosi nella formazione dell’attore seguendo seminari specifici in Italia e all’estero. Dal  2003 al 2015 è direttore della Scuola d’Arte drammatica Paolo Grassi di Milano (già Scuola del Piccolo Teatro).

Dario Navone dottore commercialista, ha impostato la struttura amministrativa dell’associazione, di cui è presidente, curandone l’aspetto fiscale e rappresentando l'indispensabile trait-d'union con la pubblica amministrazione.

Elisabetta Rossi diplomata in pianoforte sotto la guida del M° Walter Ferrato e in didattica della musica, docente di educazione musicale nella scuola pubblica e di canto e pianoforte nella scuola comunale di Albissola Marina in cui riveste il ruolo di direttore.

Maurizio Ganora diplomato in pianoforte con Walter Ferrato docente di educazione musicale nella scuola pubblica e di pianoforte nella scuola comunale di Albissola Marina, solista del concerto K 488

Il CONCERTO

Nel concerto qui presentato la Piccola Accademia dell’Arte intende offrire una serata di musica classica attraverso le interpretazioni di due suoi docenti, affiancati da musicisti attivi sul territorio nazionale invitati a collaborare per l’occasione.

Il progetto viene realizzato grazie all’impegno del Primo violino concertatore M°Alessandro Graziano, docente di violino e chitarra classica nella scuola di musica comunale di Albissola Marina, il quale ha curato la preparazione e la direzione dell’orchestra composta da 20 elementi tra i quali 13 archi e 7 fiati.

 

La scelta del concerto per pianoforte e orchestra K 488 di W.A. Mozart è dovuta all’intenzione di ricordare il M°Walter Ferrato (1909-2012). Raffinato pianista e affezionato amico e consigliere di A.B.Michelangeli, con la sua attività che ha attraversato il 900 e oltre fu interprete di sue improvvisazioni anche qui in Albissola Marina e in Villa Faraggiana durante l’assegnazione del prestigioso premio “Rosa d’oro” assegnato nel ‘67 allo scultore Agenore Fabbri, alla presenza del Premio Nobel per la poesia Salvatore Quasimodo e del pittore e critico Mario De Micheli e nel ‘69 per onorare l’artista e scenografo Emanuele Luzzati.

Storici quegli incontri sul finire degli anni 30 quando ad Albissola si sviluppa il Futurismo e il maestro comincia a frequentare Tullio d’AlbisolaGiovanni AcquavivaLucio FontanaMunariAgenore FabbriAligi SassuLuigi Pennone e a comporre musiche sui testi degli amici Marinetti e Farfa.

Ferrato ha contribuito, anche in tempi più recenti, alla realizzazione della nascita della scuola di musica di Albissola Marina attraverso due degli ultimi suoi affezionati allievi, Maurizio Ganora ed Elisabetta Rossi. Commissionò K488 nel teatro Chiabrera  in occasione dell’unione tra il Liceo musicale F. Cilea e l’Accademia Musicale Walter Ferrato di Savona  e, successivamente, in Albissola Marina, nella chiesa della Concordia, quasi a suggellare la nascita della nuova realtà musicale albisolese.

PARCHEGGIO INTERNO ALLA VILLA

com

Ti potrebbero interessare anche: