News14 ottobre 2021 12:01

Ballottaggio, Branca: “Con Russo sindaco per rilanciare il decentramento e dare voce ai quartieri”

L'incremento dell'astensione al primo turno del 3-4 ottobre è stato un chiaro sintomo della diminuzione di partecipazione e servizi registrati negli ultimi anni, soprattutto in alcuni quartieri savonesi

Ballottaggio, Branca: “Con Russo sindaco per rilanciare il decentramento e dare voce ai quartieri”

“Ritengo signifcativa la proposta di Franco Astengo, Elio  Ferraris, Angelo Maneschi, Sergio Tortarolo e Carlo Varaldo di fornire una sede stabile  ad una nuova dimensione del decentramento che metta al centro del prossimo Consiglio  comunale di Savona il ruolo dei quartieri”. Così Maria Gabriella Branca, candidata  consigliere comunale a Palazzo Sisto per la lista “Sinistra per Savona”, a sostegno della  coalizione di Marco Russo, e Responsabile giustizia e legalità della Segreteria Nazionale  di Sinistra Italiana.  

 

“Nel programma dell'Agenda del nostro candidato sindaco Marco Russo, così come nel  progetto della nostra lista, Sinistra per Savona, abbiamo dato ampio spazio al tema dei  quartieri della nostra città. Quartieri come centri di aggregazione, di presidio sociale e  culturale, come punti di riferimento per la partecipazione dei cittadini all'attività pubblica della prossima Amministrazione comunale – spiega Maria Gabriella Branca -. Al primo  turno di queste elezioni Amministrative abbiamo assistito ad una forte crescita  dell'astensionismo, soprattutto in alcuni quartieri dove negli ultimi anni, in assenza di un  sistema di cerniera e correlazione tra l’Amministrazione ed i cittadini, si è accentuata in  modo più evidente la diminuzione di partecipazione, la diffcoltà nei trasporti e nel  mantenimento del decoro urbano, la mancanza di presidi sociali, culturali e sanitari, oltre  al tema della privatizzazione degli asili nido”.  

“Ecco perché risulta essenziale che le persone domenica 17 e lunedì 18 si rechino ai  seggi: votare per Marco Russo sindaco – conclude la candidata Branca – signifca dare  una svolta decisiva alla nostra città. Nel prossimo Consiglio comunale valuteremo gli  strumenti per dar vita in ogni quartiere ad una struttura stabile di riferimento territoriale:  si tratterebbe di uno strumento consultivo di affancamento amministrativo e di  partecipazione dal basso, con la possibilità di segnalazione e proposta in raccordo con  l'attività dell'Amministrazione comunale. Un'attività di decentramento e di  partecipazione da realizzarsi nell'impronta del volontariato, senza quindi alcun costo  aggiuntivo per il bilancio del Comune”.

com

Ti potrebbero interessare anche: