News20 novembre 2021 09:14

La panchina dell’alfabeto

L'iniziativa della Croce Bianca di Savona per contrastare la violenza sulle donne

La panchina dell’alfabeto

Giovedì 25 novembre, in occasione della giornata internazionale della violenza sulle donne, alle ore 17 si terrà l’inaugurazione di una panchina rossa denominata “La panchina dell’alfabeto”, in  onore di tutte le vittime di femminicidio: 26 sono infatti le lettere che compongono i nomi di tutte  quelle donne che sono state purtroppo uccise. 

La seduta è stata pensata nell’ambito del progetto “Mettiamo a sedere la violenza”, ideato e  interamente sostenuto dai militi della Croce Bianca di Savona che vuole essere un gesto dal grande  valore sociale per non dimenticare nessuna vittima di questo stillicidio e per dare corpo a un  messaggio che è importante veicolare ogni giorno. 

La panchina, inoltre, è stata pensata come ringraziamento per tutte le militesse che offrono il proprio  aiuto nella pubblica assistenza. 

La seduta, caratterizzata dalle tinte rosse e da una targhetta, verrà installata nello spazio antistante  alla sede della Croce Bianca di Savona in corso Mazzini 58r. Per la sua inaugurazione, a cui è invitata  tutta la cittadinanza, verrà realizzata una cerimonia rispettosa del distanziamento sociale, in linea con  la vigente normativa anti Covid-19. 

All’evento interverranno la presidente savonese di Telefono Donna – Centro Antiviolenza Giuliana  Lavagna, i consiglieri della Croce Bianca di Savona e in rappresentanza dell’amministrazione  comunale sarà presente il consigliere Luca Burlando.

Ti potrebbero interessare anche: