News24 novembre 2021 08:07

Una panchina rossa in via Paleocapa

Zonta Club Savona, la cui intera attività è rivolta a donne bisognose di aiuto in ogni ambito, aderisce alla Giornata Internazionale a contrasto della violenza contro le donne inaugurando una nuova panchina dipinta di rosso con il contributo del Comune di Savona. Appuntamento oggi alle 16

Una panchina rossa in via Paleocapa

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come data dedicata alla Giornata Internazionale a contrasto della violenza contro le donne, al fine di promuovere iniziative di sensibilizzazione su questo tema così importante e attuale: nel 2021 i femminicidi in Italia ad oggi sono stati 103, ovvero una vittima ogni 3 giorni, e le vittime sono in aumento rispetto all’anno precedente; la Liguria, purtroppo, è la seconda regione in Italia per femminicidi.

Zonta Club Savona ha voluto aderire a questa giornata con l’inaugurazione di una panchina sita in via Paleocapa di fronte al civico numero 113 che, con il contributo del Comune di Savona, è stata dipinta di rosso in quanto il rosso è il colore che simboleggia la violenza esercitata sulle donne e ci ricorda come purtroppo i femminicidi continuino pressoché quotidianamente in tutta Italia e nel mondo e come non se ne debba parlare solo in occasione di questa giornata. 

L’inaugurazione avverrà in data 24 novembre alle h 16:00, la cittadinanza è invitata a partecipare. 

Tutta l'attività di Zonta Club Savona è finalizzata alla creazione di Service rivolti a donne bisognose di aiuto in ambito sociale, economico, professionale, scolastico e culturale. Zonta Club of Savona Area è membro di Zonta International, una organizzazione mondiale di professioniste e dirigenti che lavorano insieme per migliorare lo status della donna attraverso azioni di service e advocacy; Zonta International è stata costituita l’8 novembre 1919 a Buffalo da donne che ricoprivano ruoli inconsueti per il tempo in cui vivevano: professioniste e non solo madri e casalinghe. Oggi Zonta International è un’Organizzazione non Governativa, unico Club di Servizio ad avere Status consultivo permanente presso l’ONU a partire dalla sua istituzione. 

com

Ti potrebbero interessare anche: