News24 novembre 2021 18:21

La panchina rossa

Zonta Club Savona per le donne: no alla violenza, sì all’istruzione. La vicesindaco Di Padova: “Non solo un simbolo, un messaggio per tutte le donne che passeranno di qui”

La panchina rossa

Via Paleocapa da oggi è un po’ meno grigia: la panchina rossa inaugurata oggi da Zonta Club Savona alla presenza della vicesindaco Elisa Di Padova sembra quasi doppiamente simbolica, davanti ai manichini femminili di un negozio di biancheria intima.

La panchina rossa è un emblema immediatamente evocativo che per la prima volta si trova sotto i portici della via principale della nostra città.

A inaugurarla ufficialmente nel pomeriggio di oggi, a metà della settimana dedicata a contrastare la violenza sulle donne, è Silvia Chiappelli - presidente di Zonta Club Savona: “Un atto certamente simbolico ma importante, perché anche solo passando e vedendola con la coda dell’occhio il rosso potrà aiutare a far riflettere e acquisire consapevolezza.

Per questo abbiamo voluto incidere sulla targa il nostro motto: “Zonta says no to violence against Women”.  Noi diciamo no alla violenza sulle donne, ma diciamo anche tanti sì: all’istruzione, allo studio, a tutto quel che può migliorare la vita delle donne”.

Elisa Di Padova, vicesindaco del Comune di Savona, risponde a chi pensa che i simboli siano solo orpelli retorici: “La panchina rossa è più di un simbolo. È un messaggio a tutte le donne che passeranno di qui, che possono essere giovani ancora prive della consapevolezza di quel che stanno iniziando a vivere, ma anche bambine o donne anziane.

Perché la violenza ha molte forme. Pensiamo alla violenza economica che subisce chi sa di non avere alternativa. Noi siamo qui oggi per riaffermare che il Comune sarà al fianco di Zonta, per dire tutti quei sì”.

G.S.

Ti potrebbero interessare anche: