Cultura04 gennaio 2022 11:27

Sann-a: briciole di storia e pizzichi di etimologia

In libreria l’ultima opera di Simonetta Bottinelli: la città è colta nei suoi aspetti meno noti, ma di grande significato per far conoscere, soprattutto ai giovani, momenti di vita e di cultura nella sua storia

Sann-a: briciole di storia e pizzichi di etimologia

E' l'associazione A Campanassa a comunicare la recente uscita dell'opera della socia Simonetta Bottinelli: l'amore per Savona, per la sua tradizione ed il suo dialetto animano questo viaggio ideale alla scoperta della "città della Torretta".

Non è un saggio dedicato a pochi studiosi, ma un testo scorrevole, adatto a tutti quei lettori che vogliono scoprire o approfondire la storia e il dialetto savonesi.

La storia della città è narrata presentando al lettore una carrellata di personaggi che hanno vissuto e agito in Savona a partire dal medioevo fino ad arrivare alle soglie del secolo XX.

La tradizione e i fatti storici sono affiancati da alcune pillole di etimologia del vernacolo savonese.

Capire l'origine delle parole e delle espressioni più tipiche di un territorio aiuta a comprenderne la storia e le tradizioni: il tempo passa, ma le radici, ancorate alle fasce liguri abbarbicate sulla roccia, restano nella memoria e nel cuore.

com

Ti potrebbero interessare anche:

Le notizie de LA NUOVA SAVONA

venerdì 14 gennaio
PriamArt 2022
(h. 17:42)
lunedì 10 gennaio
domenica 09 gennaio
Il Pirandello
(h. 18:13)
sabato 08 gennaio
mercoledì 05 gennaio
sabato 01 gennaio
venerdì 31 dicembre
domenica 26 dicembre
Grafica '70 e '80
(h. 11:20)
domenica 19 dicembre