News22 giugno 2022 09:03

L'Artisi Summer Festival prosegue a ritmo di reggae

Continua la rassegna artistica e culturale di musica, intrattenimento e cabaret al Circolo Arci Amilcare Artisi di Salita San Giacomo 9 a Savona. Il prossimo appuntamento sarà domenica 26 giugno con i Groove Yard Sound

L'Artisi Summer Festival prosegue a ritmo di reggae

Il gruppo GROOVE YARD SOUND (The Januaicans Family) nasce dall'incontro casuale, durante una dancehall in un locale del centro storico genovese, tra Rankin Fabio (già da qualche anno appassionato e dj di musica reggae) e Red Lion (singer metà italiano e metà di Trinid/Tobago) e nel 1999 muove i primi passi all'interno dell'underground della città ligure.

La crew si rifà, nel modo di proporre il dj set, alla dancehall giamaicana. The Januaicans Family (i Genovamaicani: la parola januaicans, coniata dal poeta dialettale UCarbun Congo, riprende e mescola il patua, dialetto giamaicano, ed il zeneize, la lingua genovese.

Da più di 20 anni porta avanti il progetto di diffondere e promuovere il reggae, in tutte le sue varianti, e la cultura ad esso legata, a Genova, in Liguria e dove possibile.

Sound conosciuto a livello nazionale, in questi 20 anni ha calcato i palchi delle yard più importanti d'Italia e sono innumerevoli le collaborazioni con gli artisti e le realtà locali.

Special guest della serata Bonino Vitale, meglio conosciuto come Bunna, cantante e chitarrista, e fondatore nel 1981 dei famosissimi Africa Unite coi quali ha pubblicato 16 dischi e fatto migliaia di concerti in giro per il mondo.

Un lavoro instancabile che ha fatto diventare gli Africa, una delle realtà più importanti del panorama reggae italiano e non solo.

Oltre agli Africa, dal 1994 al 2006, ha fatto parte del progetto Giuliano Palma & The Bluebeaters nelle vesti di bassista.

In questi ultimi anni, nonostante l’attività con gli Africa Unite rimanga sempre il suo progetto principale, è parte di Double Trouble, un progetto/tributo acustico di Marley insieme a Zibba e Raphael. 

Uno show coinvolgente e sempre di alto livello, un viaggio a 360 gradi nel mondo del reggae, della dancehall, dell'hip hop e delle nuove sonorità affini con le varie evoluzioni e sfaccettature che contraddistinguono questo genere di origine giamaicana.

L’ingresso per tutti gli spettacoli è regolamentato con tessera Arci che si può acquistare presso il Circolo la sera stessa.

È obbligatoria la prenotazione del posto al 366 4975115, sia per la cena sia per assistere soltanto allo spettacolo.

Si darà priorità assoluta a tutti coloro che ceneranno nel locale prima del concerto, assicurando il posto a sedere riservato.

E’ possibile partecipare ai concerti anche con consumazione obbligatoria.

Il calendario completo e le info specifiche sugli spettacoli li potete trovare sulla Pagina Facebook “Artisi Summer Festival 2022”.



com

Ti potrebbero interessare anche: