News01 luglio 2022 09:08

AlbisJazz: stasera a Varazze il concerto inaugurale

Domani appuntamento a Savona per l'AperiJazz sul Priamar e ad Albisola Superiore per la Jam Session in piazza della Scacchiera

Gegé Telesforo, stasera a Varazze e domani sul Priamar

Gegé Telesforo, stasera a Varazze e domani sul Priamar

Inizia oggi la seconda edizione di «AlbisJazz», festival che fino al 6 luglio porterà non solo nelle due Albisole, ma anche a Savona, Celle e Varazze, sette grandi artisti del panorama jazz internazionale (Dado Moroni, Peter Bernstein, Gegè Telesforo, Riccardo Fioravanti, Enzo Zirilli, Emanuele Cisi e Giampaolo Casati), e arricchirà le serate estive con concerti, incandescenti jam session e aperitivi a due passi dal mare, in alcuni degli scorci più belli del territorio.

La rassegna musicale dedicata alla musica jazz è organizzata dall’associazione La Bella Brezza, in collaborazione con l’associazione Note e Natura di Cuneo, i Comuni delle due Albisole, Savona, Celle e Varazze, Confartigianato Savona e Baia della Ceramica; contributi della Fondazione De Mari, di Banca Generali Private e di Assicurazioni Generali e supporto di Ascom Albisola, Golf di Albisola, Radio Jasper e Spirit Torino.

Appuntamento a Varazze, in piazza Sant’Ambrogio dalle 21, per il Concerto inaugurale. Sul palco varazzino saliranno otto virtuosi di fama internazionale, tra cui tutti i sei maestri della Masterclass: Gegè Telesforo, Domenico Sanna, Dado Moroni, Enzo Zirilli, Peter Bernstein, Emanuele Cisi, Riccardo Fioravanti e Dino Cerruti.

Appuntamenti per sabato 2 luglio

Il Belvedere del Caffè delle Recluse al Priamar di Savona e piazza della Scacchiera di Albisola Superiore: sono le due suggestive location che ospiteranno gli appuntamenti della seconda giornata di AlbisJazz, festival organizzato dall’associazione La Bella Brezza con la direzione artistica di Dado Moroni e Gianmaria Bonino.

L’evento ospitato in Fortezza, dal titolo «AperiJazz. Musica e Ceramica», avrà inizio alle ore 19: un aperitivo al tramonto allo splendido Belvedere del Caffè delle Recluse accompagnato dalla voce del celebre cantante jazz Gegè Telesforo, dal suo pianista Domenico Sanna, dal maestro Enzo Zirilli alla batteria, da Giampaolo Casati alla tromba e dagli allievi della Masterclass AlbisJazz; il tutto, sarà arricchito dalle dimostrazioni dei ceramisti delle associazioni Bf Ceramiche, Ceramiche Agorà, Stella D’Argento e Carlo Bernat Ceramiche, grazie a una fruttuosa collaborazione con Confartigianato Savona e Baia della Ceramica.

Nel corso della serata, sono previsti anche alcuni laboratori di ceramica per i più piccoli a cura di Bf Ceramiche, Stella D'Argento, Ceramiche Agorà e Carlo Bernat Ceramiche (costo 5 euro). Per i laboratori, è gradita la prenotazione c/o Bf Ceramiche Via Bartolomeo Guidobono, 50/R tel. 019.815579, email info@bfceramiche.

Dalle 21 ci si sposterà in piazza della Scacchiera, ad Albisola Superiore, per la Jam Session, una serata di staordinaria musica jazz. Maestri e allievi della Masterclass si ritroveranno sulla passeggiata di Albisola per suonare insieme; non ci sono regole, non c’è scaletta, chi si alza, suona.

Si comincerà con Dado Moroni e Chiara Nicora alla tastiera, Dino Cerruti al basso e con loro alcuni allievi; poi però a ciascuno il proprio spazio e il proprio tempo, arriveranno anche altri allievi, altri maestri e sarà musica fino a notte fonda. Aprirà la serata l’A.S.D.Passodanza e parteciperà alla serata anche l’Associazione Eunike. Nell’occasione si terrà la cerimonia per la consegna ad Albisola Superiore della Bandiera Blu.

 

com

Ti potrebbero interessare anche: