News05 luglio 2022 11:39

All'Artisi Summer Festival la Superband, Ricky Portera e Michele

Prosegue la rassegna estiva del Circolo Artisi di Salita San Giacomo. I Trilli si spostano a Casella per l'unica data prevista in Valle Scrivia del loro tour estivo

Ricky Portera fotografato da Andrea Di Benedetto

Ricky Portera fotografato da Andrea Di Benedetto

L’Artisi Summer Festival, la rassegna savonese di musica, cabaret e arti varie che si tiene presso il Circolo Artisi di Salita San Giacomo 9 a Savona, prosegue questa settimana con tre proposte musicali di altissimo livello con artisti che hanno scritto una pagina importante della musica italiana.

 

Mercoledì 6 luglio la SUPERBAND ci condurrà in un trascinante viaggio tra i più grandi successi degli anni ‘60 e ‘70. Nata quasi per gioco tra due amici di vecchia data, la SUPERBAND è un gruppo rock capitanato da Giorgio Usai, nome storico della musica italiana facente parte dal 1975 dei New Trolls, e da Enrico Bianchi, l'ultimo cantante dei Gens, che ha fatto parte per alcuni anni anche della Formula tre di Alberto Radius. Completano la formazione Freddy Vandresi, batterista dei Delirium, ed il giovane Paolo Ballardini alla chitarra.

Quattro professionisti di grande esperienza, ognuno con una diversa storia musicale alle spalle, uniti dall'amicizia e dalla viscerale passione per la Musica.

Lo spettacolo della SUPERBAND è un percorso musicale interamente cantato e suonato dal vivo, ed un vero “best of” degli anni ’60 e ’70 con una carrellata di grandi successi del rock italiano (Lucio Battisti e Formula Tre, Equipe 84, Fabrizio De Andrè, PFM...), americano e inglese (Pink Floyd, Cream, Beach Boys, Alan Parson, Eric Clapton...) e del soul & rhythm’n’blues (Wilson Pickett, James Brown, Blues Brothers).

 

Sabato 9 luglio sarà la volta dell’attesissimo Michele Maisano, conosciuto da tutti semplicemente come Michele, uno dei cantanti italiani degli anni 60 tra i più brillanti e carismatici del nostro Paese. Indimenticabili alcuni suoi successi fra i quali "Dite a Laura che l'amo", "Se mi vuoi lasciare", "Susan dei marinai". In questa serata ci porterà nelle magiche atmosfere di quei mitici anni, quando la musica lasciava il segno e scaturiva passioni.

 

Domenica 10 luglio spazio al fuoriclasse Ricky Portera, considerato uno dei più grandi chitarristi italiani. Pensate che ha collaborato con alcuni degli artisti più importanti del panorama musicale italiano. Fondatore degli Stadio insieme a Gaetano Curreri, nella sua carriera è stato storico collaboratore di Lucio Dalla, chitarrista di Ron, Eugenio Finardi e Loredana Berté. Tra le altre importanti collaborazioni quelle con Vasco Rossi e Nek. Domenica prossima avremo l’onore di averlo al Circolo Artisi supportato dalla presenza di 3 eccellenti musicisti: il chitarrista Luca Borriello e i Bellia Bros, vale a dire il bassista Francesco Bellia e il batterista Giorgio Bellia.

 

L’ingresso per tutti gli spettacoli è regolamentato con tessera Arci che si può acquistare presso il Circolo la sera stessa o prenotando.

Per info e prenotazioni CENA + SPETTACOLO, telefonare al 366 4975115.

E’ possibile partecipare ai concerti anche dopo cena con consumazione obbligatoria.

 

Il calendario completo e le info specifiche sugli spettacoli li potete trovare sulla Pagina Facebook “Artisi Summer Festival 2022”.

Prima e unica data in Valle Scrivia per il tour estivo dei Trilli: venerdì 8 luglio a Casella

E’ partito ufficialmente il tour del gruppo folk dialettale dei Trilli che per tutta l'estate sarà impegnato con diversi appuntamenti in giro per la Liguria e il basso Piemonte.

Dopo il concerto a Villa Bombrini in ricordo di Martina Riberti, Venerdì 8 luglio il gruppo al gran completo sarà in concerto alle ore 21:00 a Casella in Piazza XXV Aprile, una data genovese ma al fresco della Valle Scrivia.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Casella e già dall'orario aperitivo la piazza sarà chiusa al traffico e verrà allestita una zona ristorazione con tavolini dove sarà possibile bere e mangiare. Per tutta la serata resteranno aperti anche i negozi.

I Trilli con il loro spettacolo musicale faranno un viaggio tra le canzoni più significative e conosciute del panorama musicale genovese, molte di spirito umoristico - fra cui le intramontabili e popolarissime Trilli trilli, Olidin olidena, A l’ea unn-a figetta e O trillalero - e altre di carattere più intimistico - Ma se ghe penso, Piccon dagghe cianin,Comme t’ei bella Zena e il successo sanremese del 1984 Pomeriggio a Marrakech. Divertimento ed emozione  si mescolano attraverso il ricordo della vecchia Genova e delle indimenticate tradizioni culturali e sociali.

Con Vladi (voce), Alberto Marafioti (tastiere), Davide e Alessandro De Muro (chitarre e bouzoki), Fabrizio Salvini (batteria e percussioni), Fabio Bavastro (basso) e Valeria

Saturnino (violino).

 

com

Ti potrebbero interessare anche: