News05 luglio 2022 15:28

Gianrico Carofiglio a Savona per Parole ubikate in mare

Mercoledì 6 luglio alle 21.15 sul palco di piazza Sisto l'incontro con lo scrittore: in caso di pioggia l'appuntamento si sposta nell'atrio del Comune

Gianrico Carofiglio a Savona per Parole ubikate in mare

'Parole Ubikate in Mare' sbarca per la prima volta anche a Savona, grazie alla collaborazione tra Libreria Ubik, Comune di Savona e Comune di Albisola Marina. 

Il primo appuntamento, mercoledì 6 luglio ore 21.15 piazza Sisto (in caso di pioggia ci si sposta nell'atrio del Comune), è con un nome di primo piano: Gianrico Carofiglio, ex sostituto procuratore alla Direzione distrettuale antimafia di Bari, ex senatore, ma soprattutto scrittore di successo, che con i suoi romanzi sull'avvocato Guido Guerrieri ha inaugurato il legal thriller italiano. 

Carofiglio a Savona porta il romanzo noir Rancore (Einaudi), già in cima alle classifiche italiane di vendita. La serata, introdotta da Renata Barberis, prevede anche letture a cura dell'attrice Margherita Sirello.

“Abbiamo voluto estendere il palco montato in piazza per i concerti dei Giovedì di Luglio anche ad altri appuntamenti – dice l'assessore alla Cultura Nicoletta Negro – Con questa iniziativa animiamo la città con la cultura senza portare via ai comuni circostanti iniziative ben collaudate, ma facendo degli appuntamenti culturali un fatto comprensoriale e condiviso con le aree vaste, come sta già avvendendo, ad esempio, con il Voxonus Festival”.

A PROPOSITO DEL LIBRO

«Cosa vogliono le vittime dei reati? La punizione dei colpevoli? Certo, anche questo. Ma la punizione – la vendetta piú o meno regolata dalle leggi – è in gran parte un’illusione ottica. Ciò che le vittime vogliono davvero è la verità. Per guarire le ferite, e placare il dolore». 

Come è morto davvero Vittorio Leonardi? Perché Penelope Spada ha dovuto lasciare la magistratura? Un barone universitario ricco e potente muore all'improvviso; cause naturali, certifica il medico. La figlia però non ci crede e si rivolge a Penelope Spada, ex Pm con un mistero alle spalle e un presente di quieta disperazione. L'indagine, che sulle prime appare senza prospettive, diventa una drammatica resa dei conti con il passato. Un'investigazione su un delitto e nei meandri della coscienza. Un folgorante romanzo sulla colpa e sulla redenzione.



com

Ti potrebbero interessare anche: