News27 settembre 2022 11:36

Accademia Musicale di Savona: open day per i corsi del nuovo anno

Appuntamento sabato 1 ottobre: inizia la nuova stagione di formazione ed eventi, e prosegue la collaborazione con l'associazione Pokrova per il sostegno ai profughi ucraini

Accademia Musicale di Savona: open day per i corsi del nuovo anno

L’alta formazione firmata Accademia Musicale di Savona Ferrato-Cilea riparte a novembre, nei rinnovati locali di via Zara 3, con i nuovi corsi dell’anno accademico 2022/23. La presentazione dell’offerta formativa si terrà sabato 1° ottobre dalle 10 alle 12 con ingresso libero. Tra le novità, il corso di fisarmonica. Confermati i percorsi di propedeutica musicale e propedeutica allo strumento (3-6 anni) e Musica in culla (0-3 anni).  

Grazie a un accordo con il Comune di Savona, l’Accademia mette a disposizione gratuitamente spazi, strumenti e docenze ai profughi ucraini. L'idea dell'Orchestra Sinfonica di Savona ha infatti incontrato la piena collaborazione dell'associazione Pokrova. Il progetto è rivolto sia ai bambini che vogliono avvicinarsi alla musica, sia ai ragazzi e agli adulti che già suonavano uno strumento. Le attività dell’Accademia sono sostenute da Comune di Savona, Fondazione De Mari, Associazione Carla e Walter Ferrato.

I CORSI. Sono attivi i corsi di classica e moderna di pianoforte, chitarra, violino, viola, flauto, clarinetto, batteria, fisarmonica, canto moderno, arpa, musica elettronica e composizione, senza vincoli di età. E, in collaborazione con "Il giardino sonoro – Progetto Città Onlus" anche numerose attività per i più piccoli tra cui Musica in culla, avviamento allo strumento, propedeutica musicale, il progetto Giovani Stars. Tutti i corsi sono tenuti da docenti altamente qualificati. Dal 2008, come prima realtà a Savona, gli allievi dell’Accademia possono sostenere esami certificati dal Conservatorio Vivaldi di Alessandria.

GLI EVENTI. L’Accademia Musicale d Savona si impegna a sostenere e promuovere eventi culturali coinvolgendo gli allievi e le allieve in spettacoli dal vivo. Non solo con i saggi di fine anno accademico – tradizione ritrovata dopo l’emergenza sanitaria – ma anche con concerti aperti al pubblico. Ogni anno l’auditorium Michelangeli ospita artisti di chiara fama, come è successo per la rassegna #OFF del Voxonus Festival. L’Accademia è parte integrante del tessuto cittadino e mette a disposizione i suoi locali per attività varie in collaborazione con il Comune di Savona.

LA FORMAZIONE. Dal 1969, con una tradizione di lunga data, l’Accademia concilia la professionalità di docenti che arrivano anche da altre parti d’Italia all’innovazione didattica e musicale, facendo dei locali della sede di Villapiana un polo di interesse regionale. Importanti novità riguardano le iscrizioni al nuovo anno accademico. La programmazione sarà inoltre arricchita da "I concerti dell’Accademia" e dalla possibilità di entrare a far parte della rete accademica anche in occasione delle numerose iniziative dell’Orchestra di Savona. Gli allievi hanno infatti libero accesso a tutti gli eventi. Le attività dell’Accademia sono pubblicizzate sui canali social, oltre che sui media, i quali garantiscono la giusta visibilità ai professionisti del futuro.

Per maggiori informazioni sui corsi contattare i numeri: 019.827328 e 348.0044317 (anche su Whatsapp) o scrivere una mail a info@orchestrasavona.it. Tutti gli aggiornamenti sul sito www.orchestrasavona.it

com

Ti potrebbero interessare anche: