Cultura30 settembre 2022 07:29

Le ricerche archeologiche savonesi al Convegno di Alghero

Il Museo Archeologico savonese presenterà una relazione sulle indagini attuate nell’area dell’antica Cattedrale medievale sul Priamar

Le ricerche archeologiche savonesi al Convegno di Alghero

Il Civico Museo Archeologico e della Città di Savona, l’Istituto Internazionale di Studi Liguri e l’Università degli Studi di Genova partecipano al IX Congresso Nazionale di Archeologia Medievale che si tiene ad Alghero dal 27 settembre al 2 ottobre e che vede la partecipazione di tutti i più qualificati studiosi della materia italiani.

Il Congresso è organizzato dalla Società degli Archeologi Italiani, presieduta dal prof. Paul Arthur, in collaborazione con l’Università degli Studi di Sassari e il Ministero della Cultura, e costituisce il momento di incontro più significativo dell’archeologia post classica italiana.

Le relazioni sono raccolte in due corposi volumi curati dal prof. Marco Milanese ed editi dalla casa editrice “All’insegna del giglio”.

Il Museo savonese presenta una relazione sulle indagini archeologiche attuate, su concessione ministeriale, nell’area dell’antica Cattedrale medievale sul Priamàr, a cura di Carlo Varaldo, Rita Lavagna e Marta Bagnasco.

Il Civico Museo Archeologico e della Città di Savona (Mar) prosegue quindi nella sua politica, sempre attuata in questi anni: oltre alla sua apertura quotidiana, la ricerca scientifica, la didattica e la divulgazione in sedi prestigiose dei risultati conseguiti, che portano Savona nel più aggiornato dibattito culturale nazionale.

Il presidente dei lavori, prof. Marco Milanese, ordinario di Metodologie della ricerca archeologica all’Università di Sassari, ha inoltre presentato nel corso del congresso il programma del prossimo Convegno internazionale della ceramica che si terrà a Savona, sul Priamàr, il 14 e 15 ottobre a cura del Centro Ligure per la Storia della Ceramica.

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche: