News25 gennaio 2023 11:58

Il Processo ad Adolf Eichmann nel resoconto di Hannah Arendt

L'Anpi di Vado Ligure organizza, per la Giornata della Memoria, una conversazione con Franca Guelfi

Il Processo ad Adolf Eichmann nel resoconto di Hannah Arendt

 

“Meditate che questo è stato, vi comando queste parole. Ripetetele ai vostri figli, o vi si sfaccia la casa”.

Questo il monito purtroppo sempre attuale di Primo Levi  nella lirica “Se questo è un uomo”, puntuale testimonianza della sua vita e di tutti i deportati nei Lager.

Per questo, in occasione del 78° anniversario della Liberazione del campo di Auschwitz, anche per la Sezione Anpi  di Vado Ligure l’imperativo è ricordare.

Ricordare tutte le persone che sono passate per i camini dei forni crematori, persone senza alcuna colpa, se non quella di essere ebrei, omosessuali, rom, disabili mentali, antifascisti.

Persone che hanno passato mesi orribili, subito violenze, torture ed esperimenti, per poi morire. 

Importate e doveroso ricordare anche i sopravvissuti ai lager, che hanno convissuto con gli incubi dei lager, e non tutti ci sono riusciti, come  Primo Levi.

E’ altresì importante  ricordare i delitti e le colpe degli aguzzini,  dei responsabili del Reich, e di coloro che, con zelante e terribile obbedienza, hanno commesso atroci mostruosità, mettendoci di fronte  alla “ banalità del male” di cui parla la filosofa ebrea Hannah Arendt. 

Quale contributo alla memoria di quel nefasto periodo ed obbedendo al monito di Primo Levi, la Sezione ANPI di Vado Ligure organizza per venerdi 27 gennaio alle ore 17, presso la Casa della Memoria di Vado Ligure, Piazza Corradini 8, una conversazione a cura della  professoressa Franca Guelfi su “Il processo ad Adolf Eichmann nel resoconto di Hannah Arendt”.

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche: