News25 dicembre 2025 15:36

Meteo, prolungata l'allerta neve

Alla luce delle ultime uscite modellistiche e delle precipitazioni in corso Arpal ha prolungato l’allerta gialla sui bacini padani di centro ponente fino alle 9.00 di domani, venerdì 26 dicembre

Meteo, prolungata l'allerta neve

 

 

SCENARIO

 

L'aria fredda di origine continentale, proveniente dall’Europa orientale, è arrivata anche sul Mar Ligure. Nella notte -4.6⁰C a Poggio Fearza, -4.2⁰C a Pratomollo, -4⁰C a Settepani; questa mattina venti a 99 km/h alla Marina di Loano.

 

PREVISIONE

 

Dal pomeriggio di Natale, specie su Centro-Ponente, le precipitazioni assumeranno carattere nevoso sui rilievi interni e i versanti padani con quota neve anche sotto 600 m e fino a fondovalle su DE. Avremo un nuovo rinforzo della ventilazione da nord con venti di burrasca forte (> 75 km/h) su AB, burrasca (60-75 km/h) su C e forti (50-60 km/h) su E, rafficati specie sui crinali e le vallate esposte. Disagio fisiologico per freddo sui rilievi e aree costiere esposte.

 

FENOMENI

 

Sono previste precipitazioni a carattere nevoso sulle aree interne, localmente persistenti, fino alla mattinata di domani. Santo Stefano ancora con venti di burrasca e disagio fisiologico da freddo.

 

EFFETTI

 

Le nevicate fino a quote medio-basse potranno determinare criticità sulla viabilità, soprattutto su fondovalle e tratti autostradali della zona D, con maggiore probabilità fino a domani mattina.

Oggi disagio fisiologico per freddo nelle aree interne di centro-ponente

 

com