News28 gennaio 2023 11:50

Ucraina anno zero

Dal genocidio per fame alla guerra in Europa: apppuntamento con Anna Zafesova e Francesco Matteo Cataluccio il 25 febbraio alle 17 nella Sala Rossa del Comune di Savona

Ucraina anno zero

A un anno dall’invasione, e a 90 anni dall’ ”Holodomor”, il genocidio per  fame voluto da Stalin, il gruppo “PiuEuropa” di Savona propone un  incontro-dibattito sulla guerra con ANNA ZAFESOVA, giornalista, scrittrice e opinionista di La Stampa e il Foglio, e FRANCESCO MATTEO CATALUCCIO, scrittore, saggista e collaboratore  della Fondazione Gariwo la foresta dei Giusti.

Modera il giornalista Mimmo Lombezzi.  

La conferenza avrà luogo sabato 25 febbraio presso la Sala Rossa del Comune di Savona alle 17.  

L'iniziativa nasce dalla volontà di fornire un contributo alla comprensione  della guerra in Europa confrontandola col passato prossimo dell’Ucraina e  della Russia.  

Lo scorso 15 dicembre il Parlamento Europeo ha riconosciuto con voto  unanime come "genocidio" l' Holodomor, la carestia indotta da Stalin che, dal  1932 al 1933, causò in Ucraina milioni di morti.  

Quanto pesa questo massacro sui rapporti fra Ucraina e Russia e su una  guerra che Putin dice di aver lanciato per impedire “il genocidio dei russi in  Donbass”?  

"Questa è la domanda che ci poniamo; per Savona e i Savonesi potrebbe  essere un momento di approfondimento e riflessione a cui vi invitiamo a  partecipare" concludono da Più Europa Savona.

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche: