News22 marzo 2023 11:58

Savona, la famiglia Fusconi dona al Comune una collezione di antiche ceramiche

Le ceramiche etrusche, falische, della Magna Grecia e romane provenienti dalla collezione di Polibio Fusconi verranno collocate al piano terra del Museo Archeologico: appuntamento sabato mattina alle 10,30 nella cappella del palazzo del Commissario sul Priamar

Savona, la famiglia Fusconi dona al Comune una collezione di antiche ceramiche

Sabato 25 marzo, alle ore 10.30, nella Cappella del Palazzo del Commissario, nel complesso monumentale del Priamàr, verrà presentata la donazione, da parte delle sorelle Giulia, Francesca e Costanza Fusconi di ceramiche etrusche, falische, della Magna Grecia e romane  provenienti dalla collezione del dott. Polibio Fusconi (1883 -1934), già direttore dell’industria Ilva Refrattari di Vado Ligure.

 

Si tratta di un gruppo di ceramiche comprese fra il VIII secolo a.C. e il III secolo d.C. per le quali sussiste il dubbio se possano provenire da un vecchio ritrovamento a Vado Ligure, proprio durante lavori di ampliamento dello stabilimento Ilva, o dal Centro Italia e che verranno inserite nel percorso espositivo del Civico Museo Archeologico e della Città.

Interverranno alla cerimonia, unitamente alle donatrici,  l’Assessore alla cultura arch. Nicoletta Negro, la prof. Giulia Rocco e il prof. Carlo Varaldo.

L'ingresso è libero.

com

Ti potrebbero interessare anche: