News23 maggio 2023 17:39

FestivalContrario: una settimana dedicata a creativi e nomadi digitali

La NATweek di Castelvecchio di Rocca Barbena aprirà il Festival 2023 e sarà una settimana in cui sperimentare la condivisione degli spazi di lavoro e vivere esperienze a contatto con la natura. Ecco come iscriversi

FestivalContrario: una settimana dedicata a creativi e nomadi digitali

FestivalContrario – Vivere la Val Neva tornerà tra il 16 luglio e il 20 agosto a Castelvecchio di Rocca Barbena e nei borghi della Val Neva per la sua terza edizione. Spettacoli, concerti, ma anche eventi site-specific accoglieranno il pubblico di residenti e turisti alla scoperta delle suggestioni del territorio per un’esperienza multidisciplinare che da sempre connota il Festival. 

Vincitore della Liguria NEB (New European Bauhaus) Challenge 2023 per la provincia di Savona, FestivalContrario lavora per proporre una trasformazione del territorio capace di integrare sostenibilità ambientale, inclusione sociale e capitale culturale, arte e bellezza. Lo farà grazie al ricco calendario di eventi, ma anche con iniziative come residenze artistiche, immersioni nella natura, workshop e percorsi di formazione intorno ai temi della creatività e dell’identità culturale.

Tra le novità del 2023, per esempio, la NATweek, che si svolgerà dall’8 al 15 luglio. Sarà una settimana di lavoro da remoto,  co-working e co-living con workshop, eventi, cultura e attività outdoor rivolta a nomadi digitali, lavoratori da remoto, creativi o studenti e organizzata in collaborazione con l’Associazione NATworking, che promuove lo sviluppo locale e il turismo dolce nelle aree extra urbane. NATworking propone un servizio che tiene  insieme il mondo del lavoro in cambiamento, il patrimonio inesplorato del territorio e lo sviluppo locale di piccole comunità come quelle che accolgono il Festival. La NATweek di Castelvecchio di Rocca Barbena aprirà non a caso il FestivalContrario 2023 e sarà una settimana in cui sperimentare la condivisione degli spazi di lavoro, ma soprattutto  vivere esperienze sul territorio a contatto con la natura, conoscendo nuove persone e scoprendo nuove amicizie. I posti sono limitati, per iscriversi basterà compilare il form online (https://forms.gle/67qNZody4WhMFkNC9, link disponibile anche sulle pagine social di FestivalContrario e NATweek). Le iscrizioni si chiuderanno il 30 giugno. 

Tra le altre novità dell’edizione 2023 AlContrariolab, progettato dal Festival in collaborazione con l’impresa sociale Butik. Si tratta di una call, chiusa lo scorso 21 maggio, che ha selezionato alcuni giovani aspiranti operatori culturali under 35. Saranno loro, a partire dal 24 maggio, a partecipare a un percorso di formazione gratuito, online e sul campo per avvicinarsi al mondo dell’organizzazione dei festival musicali e culturali, sviluppando così competenze teoriche e pratiche sul tema. 

FestivalContrario 2023 sarà inoltre sponsor tecnico di Una Boccata d’Arte, il progetto d’arte contemporanea promosso da Fondazione Elpis che, in collaborazione con il Comune di Castelvecchio di Rocca Barbena, accoglierà l’artista Leonardo Meoni, chiamato a realizzare un proprio intervento in relazione con la storia e le tradizioni del borgo. Meoni sarà uno dei 20 artisti invitati a trascorrere un breve periodo di residenza in altrettanti borghi italiani. L’inaugurazione di Una boccata d’arte è prevista per sabato 24 e domenica 25 giugno, mentre per tutta l’estate sarà possibile scoprire mostre, progetti e installazioni site specific a Castelvecchio di Rocca Barbena e in tutti i borghi coinvolti. 

Il calendario di FestivalContrario 2023 sarà presto reso noto: come sempre ospiterà artisti internazionali e personaggi noti del mondo dello spettacolo, portando al pubblico i mille volti della musica e proposte in prima assoluta. Tra le novità dell’edizione 2023, la partecipazione alle notti bianche del teatro, progetto parte del programma “La bella estate” proposto da Regione Liguria in collaborazione con svariate realtà culturali. Il Teatro della Tosse porterà in quattro borghi della Liguria, tra cui Castelvecchio di Rocca Barbena, Shakespeare by night, un nuovo allestimento immersivo e  site specific  di Emanuele Conte, a bassissimo impatto ambientale, nel pieno rispetto delle caratteristiche dei luoghi, scenografie naturali come quella che ospita il FestivalContrario.

 

FestivalContrario -Vivere la Val Neva è realizzato dall’associazione Musicaround con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori» della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, e con il sostegno della Fondazione De Mari di Savona e dei comuni di Castelvecchio di Rocca Barbena e di Zuccarello, e vanta il patrocinio di Regione Liguria. 

com

Ti potrebbero interessare anche: