News26 maggio 2023 13:29

Cinque millimetri di gioco bloccano il ponte della darsena

La struttura è di nuovo ferma da metà maggio: scongiurata l’ipotesi di cedimenti strutturali, la riapertura è prevista tra una decina di giorni

Cinque millimetri di gioco bloccano il ponte della darsena

Autorità portuale e Comune stamattina hanno fatto il punto sulla situazione del ponte pedonale che collega la Darsena con via Paleocapa, inagibile da due settimane con disagi per i residenti e danno economico per gli esercenti: il porto, zona della movida savonese, conta infatti una quarantina di locali.

Il sindaco Russo ha chiesto all’autorità portuale un incontro per comprendere il problema e soprattutto le tempistiche di un’auspicata soluzione: una volta conosciuti i termini della questione, i due enti hanno deciso di rendere pubblico quanto emerso.

Il ponte, ha spiegato Paolo Canavese, è una macchina complessa che ha una serie di impianti obbligatori e di continui controlli incrociati, perché è aperta al pubblico.

Spesso, negli otto anni di vita della struttura, i problemi sono derivati da atti vandalici compiuti prevalentemente nelle sere del venerdì e del sabato, ma in generale sono situazioni che si risolvono in qualche ora.

Diverso lo scenario che si è verificato a metà maggio, come ha spiegato l’ingegner Filippo Serafini, responsabile per Ap dell’area tecnica Savona - Vado: il problema non è il motore - che è stato sostituito di recente, costruito ex novo dalla Magneti Marelli nel periodo post pandemico - ma un allarme dei sensori, che ha richiesto verifiche approfondite.

In primis ci si è assicurati che non ci fossero cedimenti strutturali, ipotesi fortunatamente scongiurata.

È emerso invece che nella coda del ponte lato città c’era uno spazio, un gioco che andava oltre quello consentito dai sensori - 5mm di spaziatura. Allora sono stati chiamati i costruttori (Edilvetta e Cometal, quest’ultima fallita ma i cui ex dipendenti sono comunque venuti per fare le verifiche del caso) e i vecchi manutentori (l’appalto per la manutenzione è infatti cambiato da qualche mese).

Ad autorità portuale è stato assicurato che una riapertura provvisoria - con monitoraggi costanti per garantire la sicurezza - potrà avvenire nel giro di una decina di giorni.

Una manutenzione straordinaria sarà invece programmata per l’autunno.

G.S.

Ti potrebbero interessare anche: