News07 giugno 2023 17:06

Diabete: i dispositivi ora si ritirano in farmacia

Sarà possibile ritirare direttamente, con la tessera sanitaria, le strisce per monitoraggio glicemia, le lancette pungidito e gli aghi per insulina prescritti sul Piano di Automonitoraggio Glicemico

Diabete: i dispositivi ora si ritirano in farmacia

Dal 1 giugno 2023 è attiva in tutta la Regione Liguria la distribuzione dei presidi per il monitoraggio della glicemia attraverso il canale DPC (Dispensazione farmaci e dispositivi medici da parte delle Farmacie per conto dell’ASL).

Questo - fanno sapere dalla Asl 2 - permetterà di ritirare direttamente presso le Farmacie aperte al pubblico, con la tessera sanitaria della persona avente diritto, i prodotti: strisce per monitoraggio glicemia, lancette pungidito, aghi per insulina, prescritti sul Piano di Automonitoraggio Glicemico (PAG). 

Possono usufruire del servizio tutti i residenti nella Regione Liguria in possesso di un PAG attivo contenente presidi aggiudicati in gara regionale e prescritto in Regione Liguria.

Nel caso il PAG non fosse ancora stato informatizzato o mancasse il consenso informato è necessario rivolgersi, con un documento di identità, presso:

le Farmacie

gli attuali centri di distribuzione di materiale sanitario per diabetici della ASL2 (Savona, Finale Ligure, Albenga e Cairo Montenotte)

gli Ambulatori diabetologici di riferimento

per autorizzare il trasferimento al programma informatico regionale.

Al momento del ritiro dei dispositivi verrà consegnato un elenco dei presidi ritirati e la data del successivo ritiro. La frequenza con cui è possibile ritirare i presidi è indicata dal medico ed è di norma trimestrale.

Non cambia nulla invece per il materiale di consumo dei microinfusori e i sensori per il monitoraggio della glicemia, il cui ritiro avverrà come di consueto presso i presidi territoriali della ASL. 

com