News26 settembre 2023 18:11

Officine Solimano: dieci anni di cinema, musica e teatro

Una maratona di spettacoli dal tramonto all'alba, e il calendario delle iniziative future

Officine Solimano: dieci anni di cinema, musica e teatro

“Dieci anni di apertura ma ben più di dieci anni di ideazione e progettazione. 

Quando abbiamo iniziato a pensare questo spazio avevamo dalla nostra la presunzione della gioventù, la spinta del progetto comune e il tempo per immaginare uno spazio insieme. Abbiamo preso come esempio spazi multiculturali con sede all’estero e ci siamo fatti ispirare da modelli di gestione condivisa comunitari.

Abbiamo avuto al nostro fianco persone e associazioni che hanno creduto in noi, in primis Arci Savona che ha condiviso e promosso la genesi del Consorzio Officine Solimano; poi coloro che all’interno dell’amministrazione comunale hanno voluto fortemente la creazione di uno spazio culturale a scapito di altri progetti e, sicuramente, chi ci ha dato i mezzi per realizzare il progetto, innanzitutto la Fondazione De Mari.

Volevamo dimostrare che anche in una città piccola come Savona, situata in una regione non propriamente fertile dal punto di vista delle organizzazioni professionali culturali, fosse possibile creare una realtà che, oltre ad essere un punto di riferimento per chi si interessa di cinema, teatro e musica, dimostrasse che la cultura è in grado di sostenersi da sola, di creare delle professionalità, di “dare da mangiare”.

Probabilmente c’era chi non credeva in noi, come è giusto, o chi pensava che tre realtà non potessero resistere in uno spazio condiviso, ma quando il progetto è forte e l’obiettivo è comune, ce la si può fare. E poi siamo delle associazioni culturali, le persone sono la nostra forza: i lavoratori ma, soprattutto, i soci e i volontari.

In questi anni tante persone capaci e meritevoli si sono unite a noi, altre se ne sono andate: a tutti loro, e a tutti voi, vanno i nostri più profondi ringraziamenti. 

Grazie per aver creduto in noi, grazie per esservi presi cura del progetto, grazie per continuare ad immaginare insieme cose nuove.”

Gianluca Nasuti, Presidente del Consorzio Officine Solimano

Image 18

NUOVOFILMSTUDIO Image 7

La stagione cinematografica 2022-2023 del Nuovofilmstudio ha visto un ulteriore incremento di presenze rispetto alla precedente. Anche grazie alla "campagna Cinema Revolution”, che ha promosso il cinema nei mesi estivi. Con un ulteriore allungamento dal 17 al 21 settembre, subito dopo la conclusione della Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia. L’iniziativa prevede un prezzo al pubblico del biglietto fissato a € 3,50 e un rimborso alle sale cinematografiche da parte del Ministero della Cultura. (Speriamo entro la fine dell’anno- Nota del tesoriere). 

Siamo ancora lontani dai numeri precovid, ma nettamente al di sopra della media nazionale. Ottimo il risultato della Rassegna “Cinema in Fortezza” conclusasi il 3 settembre e che a detta anche dei vari operatori del settore, che sono stati coinvolti, costituisce una eccellenza nazionale. Con le sue novemila presenze è l’evento più partecipato dell’estate savonese.

Anche in considerazione del crollo di affluenza nel corso dell’ultima settimana (la prima di settembre) riteniamo che l’anticipo nelle prime settimane di luglio, anziché dopo il 15, darebbe ulteriore impulso e vedrebbe un maggior afflusso di spettatori.

Abbiamo aperto la programmazione in sala il 12 settembre, con l’evento della stagione estiva BARBIE, presentata anche in lingua originale, record di incasso mondiale nel primo giorno di programmazione -21 luglio 2023- di 155 milioni di dollari.

Accompagnata dalla proposta del bel film di Marco Bellocchio, RAPITO.

È ripartita il 20 settembre la nuova stagione del progetto Royal Opera House al Cinema, direttamente dal Covent Garden di Londra.

L’iniziativa continua a riscuotere apprezzamento non solo da parte dei cultori dell’opera ma anche da parte del pubblico cinematografico, che, tramite riprese in diretta, accede come al miglior posto in sala, per fruire di specifici interventi, filmati, davanti e dietro le quinte, interviste e approfondimenti.

Le serate sono introdotte da una cara amica di Nuovofilmstudio, Emanuela Ersilia Abbadessa, che, senza tema di smentita, è la più affascinante e competente critica musicale della nostra Città Nel mese di ottobre vogliamo evidenziare tre appuntamenti in particolare:

-La rassegna Almodóvar - la forma del desiderio , cinque film di culto in versione restaurata per riscoprire la dirompente attualità e la libertà espressiva del cinema di Pedro Almodóvar degli anni’80. L’indiscreto fascino del peccato - Che ho fatto io per meritare questo? - La legge del desiderio - Donne sull’orlo di una crisi di nervi - Tacchi a spillo

- Vive la revolution pasioné de l'inteligence creative un appuntamento ricordo-tributo per il 50°  anniversario della morte di Asger Jorn

-In affiancamento alla visione del film Mirabile Visione: Inferno , una rilettura attuale e visionaria della Commedia di Dante Alighieri, la presentazione del libro Dante, Lacan «Dolce padre» di

Piergiorgio Bianchi che dice In questo libro ho voluto leggere la Commedia come anticipazione della psicoanalisi.

A novembre invece, insieme agli amici di Fice Liguria, la rete di sale cinematografiche liguri aderenti alla Federazione Italiana Cinema d'Essai di cui Nuovofilmstudio fa parte sin dalla riapertura dello storico Filmstudio in piazza Diaz, presenteremo la rassegna "Non tutto il cinema, solo il meglio". Quattro appuntamenti presentati in contemporanea nei cinema aderenti, da La Spezia a Bordighera, per promuovere la passione per la settima arte nella nostra Regione.

Queste le date e i titoli 09/11 Disco Boy di Giacomo Abbruzzese – 16/11 As bestas di Rodrigo Sorogoyen – 23/11 Quo vadis, Aida? di Jasmila Zbanic – 30/11 The Artist di Michel Hazanavicius. Molte poi sono le collaborazioni ormai storiche che caratterizzano la nostra attività, in particolare:

Con il FAI Giovani Savona riprende il ciclo di proiezioni Arte al Cinema che il 3 ottobre riapre con Vermeer The greatest exhibition e che continueranno sino alla fine dell’anno con: 

Fra gli appuntamenti a cui ci sentiamo legati affettivamente la rassegna ad inizio anno di Mondovisioni - i documentari di Internazionale curata da Find the cure.

La rassegna, attraverso docu-film selezionati dai maggiori festival internazionali, presenta da 15 anni storie di rilevante importanza che consentono una lettura delle realtà internazionali altrimenti sottaciute, su attualità, diritti umani e informazione, selezionati dai maggiori festival e proposti in esclusiva per l’Italia.

Ecco alcuni titoli:

-20 Days in Mariupol - Praying for Armageddon -Seven Winters in Teheran-The Lost Souls of Syria -Theatre of Violence -Total Trust

Numerosi saranno gli appuntamenti de Il Cinema Ritrovato: i film restaurati e proposti in collaborazione con la Cineteca di Bologna.

L’esordio è stato il 12 settembre col piccolo gioiello di David Lynch The Straight story e proseguiremo presentando : Il cielo sopra Berlino (Wim Wenders) ; Pasolini (Paolo Angelini) ; Il grande Lebowski (Joel Cohen); Io ti salverò (Alfred Hitchcock); The Dreamers (Bernanrdo Bertolucci); La signora della porta accanto (F.Truffaut); Persepolis (Maryane Satrapi); L’arpa Birmana (Kon Ichikawa) Altra collaborazione ormai consolidata con un’ottima partecipazione di pubblico sportivo e non solo, è quella con il CAI Savona (Club Alpino Italiano) e l’associazione Finalese Finalmente Speleo, con cui proporremo la nuova rassegna sul tema della montagna. 

Prosegue la proposta dei film in lingua originale sottitolati Lost in traslation che nel tempo inizia a dare i risultati sperati. Non solo l’aumento del pubblico ma anche l’avvicinamento e la frequentazione della sala da parte di spettatori più giovani rispetto alla media.

Due ad oggi le nuove proposte in cantiere: 

-una collaborazione attiva con AUSER (Associazione per l’invecchiamento attivo), con progetti e programmi dedicati ad un pubblico anziano a cui vorremmo riservare uno spazio specifico nell’ambito della programmazione settimanale.

-un ulteriore collaborazione in fieri con l’Università di Genova per presentare film riguardanti popolazioni e migrazioni, con cui dare testimonianze delle dinamiche culturali e migratorie.

Importante per noi e per il territorio il progetto Scuola al Cinema che da oltre 15 anni vede l’affiancamento alla didattica delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Savona. Una collaborazione in crescita anche grazie all’intervenuto sostegno della Fondazione De Mari che agevola la partecipazione degli studenti.

Le proposte formative vanno dalla visione in sala di film selezionati con approfondimenti condotti da esperti, alle lezioni su linguaggio cinematografico, ai laboratori per la realizzazione di cortometraggi all’interno delle classi, ai PCTO (ex alternanza scuola-lavoro). L’evoluzione del progetto consiste anche  nell’adeguamento tecnico e tecnologico delle attrezzature oltre alla possibilità di avvalersi di collaboratori qualificati con specifiche competenze nei settori della computer grafica ed editing.

Un commento sulla Festa del 30 settembre, primo ottobre prossimi per i primi 10 anni di C.A.O.S. 

Ricordiamo ancora con quale trepidazione il 14 settembre aprimmo le porte e nel primo opuscolo di programmazione scrivevamo:

Una tappa che segna insieme l’inizio di un nuovo percorso, nello sforzo di mantenere viva e intensa, anche in tempi non facili, l’attività di associazioni che, pur mantenendo ciascuna la propria identità, hanno deciso di agire di concerto, dando vita a un modello di gestione culturale capace di stimoli e proposte che coinvolgano le istituzioni e la cittadinanza, i giovanissimi, i giovani e i meno giovani.

Ecco, a distanza di dieci anni, possiamo confermare che l’obiettivo è stato centrato, le promesse sono state mantenute e la grande famiglia di Caos è viva, vegeta e prolifica.Image 18

 

CATTIVI MAESTRI Image 11

A settembre del 2013, quando le Officine Solimano hanno aperto, i Cattivi Maestri arrivavano dall’esperienza della Cantina Teatrale, un esperimento quasi ludico di programmazione teatrale. 

Sono passati 10 anni da allora, 18 da quando è nata la Cantina, e l’esperimento prosegue con 10 serate dedicate al pubblico serale, 16 spettacoli domenicali per le famiglie e 25 proposte di spettacolo alle scuole. 

LA PROGRAMMAZIONE SERALE

Il teatro non è solo un’occasione per assistere ad una performance, per approfondire le proprie conoscenze, per vedere come si evolve il mondo dell’arte, da sempre il nostro spazio ha cercato di offrire occasioni di convivialità, di scambio. 

In copertina, quest’anno ci sono proprio gli spettatori, con un invito ad accomodarsi per godersi lo spettacolo. 

La nuova stagione si apre anche con una nuova disposizione della sala più funzionale, che nasce proprio dall’esigenza di facilitare la visione, l’ascolto e la concentrazione del pubblico. 

Il primo spettacolo compie 10 anni insieme alle Officine Solimano e siamo certi di fare un regalo a chi lo aveva visto debuttare, proprio qui a Savona, 10 anni fa. Si prosegue poi con un nostro tributo a Maria Callas, che nel 2023 avrebbe compiuto 100 anni; uno spin-off su Bottom, il personaggio shakespeariano che di anni ne avrebbe più di 500 e, per chiudere il 2023, due spettacoli che coinvolgeranno il pubblico, non solo femminile: parleremo della nostra amata vagina - che quest’anno diventa maggiorenne avendo debuttato in Cantina nel 2005 - e dello sfruttamento dell’immagine femminile in uno spettacolo comico clownesco in cui, ancora una volta, il pubblico sarà protagonista. 

L’anno nuovo riparte in continuità con l’ultimo appuntamento offrendoci un’occasione di riflessione sul tema dei generi e, soprattutto, un’occasione per ricordare la nostra cara Penelope Please, ricollegandoci così al compleanno delle Officine Solimano. 

Gli ultimi appuntamenti invernali sono con due spettacoli vincitori di numerosi festival di teatro contemporaneo che aprono finestre su cosa vuol dire fare teatro in Italia oggi: “Esercizi di resurrezione” e “Arturo”. La storia del campione della pallavolo detto “Zorro” (in scena sul palco) è un modo per ripercorrere anche la nostra storia d’Italia e, infine, non poteva mancare Fabio Fiori con un suo spettacolo di stand up comedy, dove, anche lui, torna ad indagare il proprio passato e le scelte fatte.

C’è qualcosa di molto circolare in tutto questo, in fondo 10 anni sono un giro di boa.

LA PROGRAMMAZIONE PER LE FAMIGLIE

Le proposte per le famiglie, in linea con gli ultimi anni, continuano a crescere. Sedici sono i titoli ai quali potrete assistere, ancora di più le occasioni per passare un pomeriggio insieme condividendo un’esperienza. Noi Cattivi Maestri debutteremo con due nuovi spettacoli, a dicembre con “Il nano Tremotino”, tratto da una fiaba dei Fratelli Grimm e ad aprile con “Alice è tornata”, ispirato al libro di Lewis Carroll. 

Come l’anno scorso ogni spettacolo riporta una fascia d’età che vi consigliamo di guardare, ricordandovi sempre che non c’è nulla di vietato: ciascuno conosce i propri figli e sa cosa può piacergli di più. 

Attività e programmazioni per le scuole

La presenza dell’associazione nelle scuole è sempre più importante anche a seguito del riconoscimento del Miur come ENTE ACCREDITO DEL SISTEMA COORDINATO PER LA PRPOMOZIONE DEI “TEMI DELLA CREATIVITA’.

E’ giunto all’ultima fase di lavoro “Caro amico” il progetto epistolare che ha messo in relazione circa 150 bambini savonesi con altrettanti bambini a Montevideo, San Francisco e Singapore. Le prime lettere hanno già attraversato gli oceani e sono in partenza le seconde. Il lavoro, parte integrante del progetto ministeriale dei Cattivi Maestri, si concluderà con uno spettacolo e un libro nel 2024. 

“Io cresco qui – un territorio che protegge il futuro” è uno dei progetti vincitori del bando “Ricucire i sogni” promosso da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, il capofila è la cooperativa Progetto Città. Noi Cattivi Maestri conduciamo laboratori teatrali sulle emozioni nelle classi della scuola primaria (gratuiti) nell’a.s. 22/23 e 23/24.

Giunge alla quarta edizione il “Progetto Holden, Teatro ai giovani!”, sostenuto dalla Fondazione De Mari, che consente la realizzazione di programmazioni teatrali, in orario scolastico, a prezzi accessibili a tutti e permette il finanziamento di speciali abbonamenti e sconti per gli under 25 nella stagione serale. 

L’abbonamento Holden permette di vedere 5 spettacoli a soli 25 euro compresa la tessera Arci.

 

RAINDOGS HOUSE Image 9

Venerdì 29 settembre con il concerto dei Nebula, formazione statunitense fondamentale nella scena stoner ed heavy psych in attività dalla seconda metà degli anni '90, si inaugura la nuova stagione del Raindogs House. Il giorno dopo sabato 30 invece festeggeremo insieme a NuovoFilmstudio e Cattivi Maestri 10 anni di attività di consorzio Officine Solimano, avremo il piacere di ospitare nella nostra sala Chouk Bwa & The Angstromers, un sestetto di musica voodooo haitiana che incontra la musica dub di due produttori belgi. Ci sarà da ballare!

Dopo un'estate intensa caratterizzata dai tanti concerti che hanno riscosso grande successo in diverse località della provincia con il Riviera Jazz & Blues Festival dove, grazie alla collaborazione con le Amministrazioni Comunali coinvolte, la Fondazione De Mari e Coop Liguria, abbiamo portato band di caratura nazionale ed internazionale nelle piazze delle nostre città, si riparte per una nuova stagione all' interno della sede al bel secondo piano delle Officine Solimano. 

Una stagione che rispetta le coordinate di sempre, quelle proprie della nostra vocazione: mescolare i generi musicali, mantenere la qualità della proposta alta proponendo sempre il meglio possibile con artisti/musicisti da tutto il mondo, dall' Italia e locali.

Ci auguriamo di riuscire ad essere sempre i medium tra i musicisti ed i soci che condividono con noi questa passione per far vivere la musica live nel modo più omnicomprensivo cercando di alzare sempre di più il livello della qualità. La possibilità e la volontà di rischiare fa parte del nostro modo di essere, ancora e sempre in procinto di intraprendere la nostra diciassettesima stagione, dopo oltre 2000 concerti organizzati, tra alti e bassi, grazie al supporto di tanti soci volontari e migliaia di soci provenienti da Savona, da tutta la Liguria e anche molto oltre (abbiamo un pubblico che frequenta regolarmente la nostra sala proveniente da tutto il nord ovest e anche da Francia e Svizzera).

Siamo prontissimi a farvi sognare e vivere la musica nell'unico modo che noi concepiamo, fruendone dal vivo insieme ad altre persone in un ambiente sempre amichevole, intimo con l' atmosfera di un vero club ( non si sta seduti a chiacchierare durante i concerti, non siamo un pub tantomeno un ristorante, ci si aspetta che tutta l' attenzione vada rivolta a quello che succede sul palco ) e una bella terrazza dove potersi rilassare. La musica, il cinema, il teatro sono eventi che muovono e uniscono le persone. Perchè pensiamo che l'arte, la bellezza, la cultura e la con-partecipazione siano i mezzi più efficaci e appassionanti per accrescere e abbattere pregiudizi e preconcetti a prescindere dall' età anagrafica di ognuno di noi, è una grande soddisfazione vedere generazioni distanti incontrarsi fianco a fianco e condividere intensi momenti di socialità.

Usciamo da sempre con una programmazione bimestrale, e questi primi due mesi ci vedranno impegnati in poco meno di 40 serate tra concerti ( tanti tanti ) e dj set ( alcune ) e altre iniziative come tutti i giovedì di Social Swing Dance in collaborazione con l' associazione Groove Walk. 

Ospiteremo artisti affermati ed influenti come i sopracitati Nebula, Norman Beaker icona vivente del British Blues, uno dei soli otto artisti inglesi ad essere stato incluso nella Blues Hall of Fame come "Legendary Blues Artist from England"; The Long Ryders band cult della scena "Paisley Underground" statunitense e capostipite del genere alternative-country; Bridget St John folk singer inglese, conosciuta in particolare per i tre album incisi tra il 1969 e il 1972 per la Dandelion di John Peel e che ha girato in tour attraverso il circuito dei festival britannici insieme ad altri luminari del folk e del pop dell'epoca, come Nick Drake e David Bowie; Don Letts che è stato uno dei personaggi più influenti del primo punk inglese pur non facendo parte di nessun gruppo della nuova onda rock nata nel 1976, iniziò a lavorare come DJ al Roxy, un noto locale di ritrovo dei punk londinesi, nel periodo in cui scoppiò il fenomeno punk, non avendo a disposizione molti dischi di gruppi punk da includere nella sua playlist, introdusse in essa dischi dub e reggae; I Bush Tetras, emersi dalla scena no-wave band che scattò una fotografia nitida e realistica della New York sotterranea a cavallo fra gli anni Settanta e Ottanta, unendo dissonanze e groove che vedono oggi tra le loro fila oltre alle fondatrici Pat Place e  Cynthia Sley, Rocky O' Oriordan dei Pogues al basso e  Steve Shelley dei Sonic Youth alla batteria; l' unica data in Italia del "Texas Blues Summit" tre grandi chitarristi texani, Anson Funderburgh, Mike Morgan e Shawn Pittman hanno pensato di unire le forze in un' unica band per offrirci un' esperienza blues irripetibile. Non mancheranno giovani artisti che presenteranno le loro opere come il talento italonigeriano soul-blues Lebron Johnson, il songwriter inglese Jeremy Tuplin, il frizzantissimo trio strumentale francese Portron Potron Lopez, i local heroes dell' industrial metal Motel Transylvania che si stanno facendo largo anche in Europa, il neo jazz della band belga Azmari. Siamo coinvolti in una serata benefit per raccogliere fondi a favore di uno spazio culturale di Bologna e che vedrà esibirsi la storica formazione punk oi Nabat. E molti molti altri eventi in generale che vi faremo scoprire sui nostri siti, social, nelle nostre comunicazioni e sui flyer e poster che troverete a breve in lungo e in largo!

Vi aspettiamo per goderne tutti insieme, conoscere nuovi suoni,alimentare la curiosità ( crediamo se non si conosce una cosa a maggior ragione nell' arte, valga sempre la pena cercare di comprenderla ), parlare di musica, esprimere opinioni, conoscere nuove persone e assaggiare la nostra ottima selezione di toast accompagnati da una birra bella fresca o un cocktail di qualità.

I concerti del venerdì e sabato iniziano alle 22 quelli infrasettimanali alle 21:30. Non mancheranno concerti ad offerta libera o ad ingresso gratuito.

L' ingresso come sempre è riservato ai soci arci. La tessera arci 23/24 ha un costo di 12e per 12 mesi di validità.

Se si deve solo rinnovare la tessera puoi farlo la sera stessa, se invece ti associ per la prima volta bisogna compilare il modulo di preadesione che si trova a questo link: https://portale.arci.it/preadesione/raindogs/ ricordandosi di stamparlo e portarlo firmato.

Trovate i biglietti per tutti i concerti in cassa la sera stessa se ancora disponibili oppure per essere sicuri di non perderli, online al link:https://www.musicglue.com/circolo-raindogs-house Info: raindogshouse@gmail.com

Condividiamo e rendiamo note le nostre iniziative sul nostro sito: www.raindoghouse.com , su quello delle Officine Solimano fresco di restauro: www.officinesolimano.it , sulla nostra pagina facebook: www.facebook.com/raindogshouse e su quella instagram: www.istagram.com/raindogshousesavona

I ragazzi under 25 godranno di alcune agevolazioni relative al costo della tessera arci e dei biglietti dei concerti.

Allè!

I NOSTRI PROGETTI E CHI CI SOSTIENEImage 13

CAOS – Consorzio Associativo Officine Solimano 

  • Compagnia di Sanpaolo “Space. Spazi di partecipazione al centro. III anno” ̀ 

  • Fondazione De Mari – attività istituzionale 

  • Coop Liguria – sponsor attività estive fuori sede

Nuovofilmstudio 

  • Fondazione De Mari Bando per il progetto scuole   

  • Sostegno dagli associati attraverso 5x1000 e tesseramento 

  • Ministero della Cultura

  • Europa Cinemas

  • Contributi a sostegno dell’attività̀ istituzionale

Cattivi Maestri 

  • Fondazione De Mari Bando per il progetto “Holden: il teatro ai giovani!”, rassegna per le scuole giunta alla IV edi, e “Wroom Fest” Festival estivo per l’infanzia;

  • Sostegno dagli associati attraverso 5x1000 e tesseramento;

  • Ministero della Cultura, Fondo Unico per lo spettacolo in quanto “Impresa di produzione dello spettacolo nell’ambito del teatro d’innovazione per l’infanzia e la gioventù”;

  • Bando “Ricucire i sogni” promosso da Con i Bambini, il capofila è la cooperativa Progetto Città, progetto “Io cresco qui – un territorio che protegge il futuro”;

  • Contributi a sostegno dell’attività̀ istituzionale.

Raindogs House 

  • Fondazione De Mari Bando spettacolo dal vivo;

  • Contributi a sostegno dell’attività̀ istituzionale;

  • Sostegno dagli associati attraverso 5x1000 e tesseramento.


Image 18

 

Image 18

I NUMERI

Presenze nella stagione passata

Nuovofilmstudio ha raggiunto quasi 17.000 spettatori, coinvolto 1.500 soci Nuovofilmstudio/Arci (di cui 200 sostenitori) e realizzato 1.093 proiezioni. Inoltre, il progetto scuola sostenuto dalla Fondazione De Mari, con proiezioni in sala e laboratori in aula, ha coinvolto 1.950 studenti in sala cinematografica e 55 in aula per laboratori di cortometraggi. La rassegna estiva Cinema in Fortezza ha coinvolto 9000 spettatori. 

Cattivi Maestri

Nell’ultimo anno il teatro ha visto crescere il pubblico in modo sostanziale, complice sicuramente la fine delle restrizioni anticovid e il maggior consolidamento dell’associazione sul territorio, non solo con la rassegna per bambini e adulti alle Officine Solimano ma anche con l’attività estiva. Siamo passati da 1300 presenze nella stagione 21-22 in 80 giornate di spettacolo (dato al quale aggiungere i 3000 spettatori delle rassegne estive 2022, l’anno scorso tutte ad ingresso gratuito) a  4753 presenze nella stagione 22-23, più circa 2000 spettatori che hanno partecipato agli eventi gratuiti estivi. In totale da circa 4300 spettatori nel 2021/2022 a 6800 spettatori nel 2022/2023. Il cambiamento maggiore ha riguardato le serate alle Officine Solimano: nella stagione 22/23 in totale abbiamo avuto quasi 700 presenze per la rassegna serale (in 14 serate di spettacolo) e 1100 per la rassegna delle famiglie (in 17 repliche).

Anche per quanto riguarda le scuole i dati sono in continua crescita, dopo aver registrato il pienone in tutti gli spettacoli per la scuola primaria e secondaria della scorsa stagione (in totale 26 repliche e 2100 studenti), quest’anno abbiamo deciso di aumentare il numero di repliche arrivando a 30.

Anche gli allievi dei laboratori l’anno scorso sono cresciuti, i corsi adulti hanno totalizzato circa 60 allievi, poco meno i bambini, ragazzi e giovani. A questo dato bisogna aggiungere l’attività laboratoriale nelle scuole: al Liceo della Rovere dove il laboratorio teatrale quest’anno giungerà alla sua sesta edizione; nelle scuole primarie del territorio, dove insieme a Progetto Città va avanti un laboratorio sulle emozioni che il totale ha coinvolto o coinvolgerà 62 classi di tutta la provincia di Savona. Continuano le collaborazioni per i progetti destinati ai soggetti fragili con la Cooperativa “Il Faggio” e Is.For.Coop.

 

Contratti in essere

Nuovofilmstudio 

2 full time a tempo indeterminato; 3 part time a tempo indeterminato; 6 volontari attivi regolarmente sulle attività istituzionali 

Cattivi Maestri 

I contratti attivi per il teatro sono 2 part time a tempo indeterminato e, 2 part time a tempo determinato. Inoltre, 4 collaboratori tra il personale artistico e 10 soci volontari attivi.

Raindogs House 

4 part time a tempo indeterminato; 8 volontari attivi regolarmente impiegati sulle attività̀ istituzionali.

Image 18

 

Image 18

NUOVOFILMSTUDIO - CALENDARIO PROSSIME ATTIVITÀ’  

26-27 settembre 

Carlos 

di Rudy Valdez
Usa 2023, 97' - inglese con sottotitoli in italiano 

Profondo Rosso 

di Dario Argento
con David Hemmings, Daria Nicolodi, Gabriele Lavia Italia 1975, 126' 

Introduce le proiezioni Alberto Ghiazza, fine conoscitore del cinema di Dario Argento

28 settembre

L’italia che non si vede - rassegna itinerante di cinema del reale 

Atlantide 

di Yuri Ancarani - Italia/Francia/USA/Qatar 2021, 104’ 

 

30 settembre

Festa 10 anni di officine solimano

h.16.30 Corto è bello 

9 cortometraggi vincitori del premio Zavattini
h.19.00 Primadonna 

Docufilm in omaggio all’amic* Marco/Penelope Please - Piccolo rinfresco a seguire – 

h. 20.30-5.30 Maratona Almodóvar: La forma del desiderio 

Ingresso libero

3-4 ottobre

Gruppo Fai Giovani Savona e Nuovofilmstudio presentano Arte al Cinema 2023/2024 

Vermeer. The greatest exhibition 

di David Bickerstaff -Regno Unito 2023, 93’
introduzione di martedì alle 21.00 a cura di FAI Giovani Savona 

Lost In Translation - film in inglese con sottotitoli in italiano (e in italiano) 

Oppenheimer 

di Christopher Nolan con Cillian Murphy, Emily Blunt, Robert Downey Jr., Matt Damon - USA 2023, 180' 

5 ottobre

Almodóvar - la forma del desiderio 

10-11 ottobre

Mirabile Visione: Inferno 

di Matteo Gagliardi, con Luigi Diberti, Benedetta Buccellato - Italia 2023, 90' 

11/10 ore 18.00 presentazione del libro Dante, Lacan «Dolce padre» di Piergiorgio Bianchi 

12 ottobre

Almodóvar - la forma del desiderio 

17-18 ottobre

Il Cinema Ritrovato. Al cinema - in collaborazione con la Cineteca di Bologna 

Der himmel über Berlin (Il cielo sopra Berlino) di Wim Wenders
con Bruno Ganz, Solveig Dommartin, Otto Sander, Peter Falk RFT-Francia 1987, 130' 

tedesco con sottotitoli in italiano 

Animali selvatici (R.M.N.)
di Cristian Mungiu
con Marin Grigore, Judith State, Macrina Barladeanu Romania 2022, 125’ 

19 ottobre

Almodóvar - la forma del desiderio 

24-25 ottobre

Gruppo Fai Giovani Savona e Nuovofilmstudio presentano:

Arte al Cinema 2023/2024 

Jeff Koons. Un ritratto privato 

di Pappi Corsicato - Italia 2023, 80’ 

introduzione di martedì alle 21.00 a cura di FAI Giovani Savona 

Lost In Translation - film in inglese con sottotitoli in italiano (e in italiano) 

Beau ha paura (Beau is afraid) 

di Ari Aster, con Joaquin Phoenix, Patti Lupone, Amy Ryan - Canada/USA 2023, 179' 

26 ottobre

Vive la revolution pasioné de l'inteligence creative 

Ricordo-tributo per il 50° anniversario della morte di Asger Jorn 

Eventi futuri con ospiti, date da fissare 

-Mondovisioni i documentari dell’Internazionale in collaborazione con Find the cure 

-Rassegna film di montagna in collaborazione con Cai Savona e associazione "Finalmente Speleo" 

-Progetto scuole 2023/2024 da calendarizzare. 

 

Image 22

CATTIVI MAESTRI  -CALENDARIO STAGIONE 22 23

Officine X10

Sabato 30 settembre, ore 20:30

Letizia Forever

Testo, scene regia di Rosario Palazzolo, con Salvatore Nocera. Teatrino Controverso e T22

€ 8 - Tessera Arci non obbligatoria

 

Spettacolo per l’infanzia

Domenica 1° ottobre, ore 10:30

Il gigante egoista

A seguire l'ORCO e il GIGANTE offrono la focaccia a tutti i presenti!

€ 2 - Tessera Arci non obbligatoria

Sabato 7 ottobre, ore 20:30

Senza Voce, dedicato a Maria Callas

Di Annapaola Bardeloni, con Francesca Giacardi e Maria Teresa Giachetta. Ideazione scenica di Antonio Tancredi, costumi di Alice Piscitelli. Musiche di F. Battiato, V. Bellini, M. Davis,  E. Karaindrou, G. Puccini, C. Rustichelli, S. Sakamoto, G. Verdi.

Spettacolo per l’infanzia

Domenica 15 ottobre, ore 17:00

Grande Ma

Di e con Steve Cable. La Casa di Creta.

Consigliato dai 3 anni.

Spettacolo per l’infanzia

Domenica 22 ottobre, ore 17:00

Il Cacciatore di Sogni

di Olimpia Bogazzi e Khalilurrahman Nanang. Scene, Ambiur puppets. Musiche, Khalilurrahman Nanang. Produzione, Archètipo.

Consigliato dai 6 anni.

Spettacolo per l’infanzia

Domenica 5 novembre, ore 17:00

Ci-Chi-Bum, note del mio viaggio in Brasile

Ideato, diretto e interpretato da Margherita Lavosi e Consuelo Pittalis. Produzione Botte e Cilindro.

Consigliato dai 3 anni.

Sabato 11 novembre, ore 20:30

Il sogno di Bottom

Scritto e diretto da Lia Tomatis, con Riccardo De Leo, Gianluca Guastella. Produzione di Onda Larsen.

Spettacolo per l’infanzia

Domenica 19 novembre, ore 17

Il cavaliere sulla luna

Di Giacomo Sette, con Gloria Sapio, Maurizio Repetto e Giacomo Sette. Produzione Settimo Cielo

Consigliato dai 5 anni.

Sabato 25 novembre, ore 20:30

I monologhi della vagina

Di Eve Ensler. Traduzione di Monica Capuani. Con Francesca Giacardi e Maria Teresa Giachetta. Cattivi Maestri Teatro.

L’incasso sarà devoluto al reparto di ginecologia dell’Ospedale San Paolo di Savona. 

Spettacolo per l’infanzia

Domenica 26 novembre, ore 17:00

Cappuccetto Rozzo

Testo e regia di Rosalba Piras. Con Tiziano Polese, Antonio Luciano e Rosalba Piras. Abaco Teatro.

Consigliato dai 3 anni.

Spettacolo per l’infanzia

Sabato 2 dicembre, ore 18:00 -Domenica 3 dicembre, ore 17:00

Il nano Tremotino

Dai Fratelli Grimm. Con francesca Giacardi e Maria Teresa Giachetta. Nuova produzione di Cattivi Maestri Teatro. 

Consigliato dai 4 anni.

Spettacolo per l’infanzia

Domenica 10 dicembre, ore 17:00

Pollicino Show

Di Gruppo Ibrido. Regia: Cinzia Pietribiasi. Coreografiae interpretazione: Davide Tagliavini. Artemis Danza.

Consigliato dai 6 anni.

Sabato 16 dicembre, ore 20:30

Holy Boobs

Dramma comico clownesco di Serena Vergari. Regia di Paolo Gargiulo.

Spettacolo di Natale per l’infanzia

Martedì 26 dicembre, ore 18:00

Rassegna Spirali

Lo schiaccianoci e il re dei topi

Drammaturgia Chiara Tessiore. Regia Sara Zanobbio, con Marinella Melegari. Musiche dal balletto “Lo Schiaccianoci“ di Tchaikovskij. Produzione Ass. Baba Jaga. 

Consigliato dai 6 anni.

Spettacolo per l’infanzia

Domenica 14 gennaio, ore 17:00

Rassegna Spirali

Bella e Bestia

Testo e regia di Antonio Tancredi. Con Francesca Giacardi e Maria Teresa Giachetta. Scene e costumi di Valentina Albino. Movimenti di scena Cristiano Fabbri. Cattivi Maestri Teatro.

Consigliato dai 5 anni.

Sabato 20 gennaio, ore 20:30

Rassegna Spirali

Finora

Di e con Anna Giusto e Giancarlo Mariottini. Teatro dell’Ortica.

Spettacolo per l’infanzia

Domenica 28 gennaio, ore 17:00

Siamo tutti sulla stessa arca

di e con Andreapietro Anselmi e Klaus Saccardo, costumi di Nadia Simeonova. Produzione Compagnia dei somari, ariaTeatro e Teatro delle Garberie.

Consigliato dai 5 anni.

Spettacolo per l’infanzia

Domenica 11 febbraio, ore 17:00

Fiabe a colori – storie di pace e di libertà

di e con Monica Morini, regia Bernardino Bonzani. Teatro dell’Orsa.

Consigliato dai 4 anni.

Festival Inventaria/Rassegna Spirali

Sabato 17 febbraio, ore 20:30

Esercizi di resurrezione

Di e con Lorenzo Guerrieri. Festival inventaria/Rassegna Spirali.

Spettacolo per l’infanzia

Domenica 25 febbraio, ore 17:00

Il lupo e la capra (In una notte di temporale)

Con Mario Aroldi e Mario Mascitelli. Regia Mario Mascitelli. Teatro del Cerchio

Consigliato dai 4 anni.

Spettacolo per l’infanzia

Domenica 3 marzo, ore 17:00

Il giornale dei bambini, ovvero la nascita del “Corriere dei piccoli”

Regia di Annapaola Bardeloni. Con Gabriele Catalano e Maria Teresa Giachetta. Cattivi Maestri Teatro.

Venerdì 15 marzo, ore 20:30

Arturo

Di e con Laura Nardinocchi e Niccolò Matcovich. Produzione Florian Metateatro, Rueda/Habitas

Spettacolo per l’infanzia

Domenica 24 marzo, ore 17:00

Il volo, ovvero la signora Ida alla fermata del bus

Di e con Simona Gambaro, regia Antonio Tancredi. Meraki Teatro con ME.TE. e Fondazione Luzzati Teatro della TOSSE. Collaborazioni: La luna nel pozzo.

Spettacolo per l’infanzia

Sabato 6 aprile, ore 18:00 - Domenica 7 aprile, ore 17:00

Alice è Tornata

Di Annapaola Bardeloni. Con Francesca Giacardi e Maria Teresa Giachetta. Nuova produzione Cattivi Maestri Teatro.

Sabato 13 aprile, ore 20:30

La leggenda del pallavolista volante

Con Andrea Zorzi e Beatrice Visibelli.

Sabato 4 maggio, ore 20.30

Torno a fare il cuoco

Di e con Fabio Fiori. Aiuto regia Claudia Araimo. 

Image 25

RAINDOGS HOUSE – PROSSIMI APPUNTAMENTI

Per la nuova stagione abbiamo già tanti concerti fissati, qui trovate il calendario dei primi due mesi:

Settembre

Venerdì 29 Inaugurazione stagione 23/24 - Nebula - Stoner Rock ( usa )

Sabato 30 Chouk Bwa & The Ångströmers - Voodoo music / Dub - ( hti / bel )

Ottobre

Martedì 3 Datura4 feat. Dom Mariani ( Stems - Dm3 ) - Heavy Psych Blues ( aus )

Venerdì 6 Portron Portron Lopez - Sprinboard Rock ( fra ) in collaborazione con DisorderDrama

Sabato 7 The Norman Beaker Band - British Blues ( UK )

Martedì 10 The Long Ryders - Alternative Country ( Usa )

Venerdì 13 The Mon + Nero Kane - Heavy Psych Dark Folk ( ita )

Sabato 14 LeBron Johnson & Band - Soul Funk Blues ( Ita )

Mercoledì 18 Bridget St John & Emma Tricca - Folk ( UK / ita )

Venerdì 20 Jeremy Tuplin - indie rock ( uk )

Sabato 21 Sabato 21 ottobre Sonic Reducer presenta Nabat+Stiglitz+Tigre benefit x Vecchio Son (Bologna) + presentazione libro "Nabat sopra e sotto i palchi" + mostra fotografica + Il Santo Dj Set - punk ( ita )

Venerdì 27  Don Letts - The Rebel Dread Dj Set + Countjojo Selecta & Tommy HiFi - reggae dub ska ( UK / ita )

Sabato 28 Confusional Quartet - Avantgarde New Wave ( ita )

Martedì 31 Halloween Night - Motel Transilvania - Industrial Metal ( Ita )

Novembre

Venerdì 3 Spyritus 96 + Fuori Tempo – indie pop (ITA)

Sabato 4 Storm{o} + Fango - Hardcore Scremo ( ita )

Martedì 7 John Murry - Folk Rock ( Usa )

Mercoledì 8 Texas Blues Guitar Summit w/ Anson Funderburgh, Mike Morgan & Shawn Pittman - Blues ( usa )

Venerdì 10 Stefano Pilia & Paolo Spaccamonti - Sonorizzazione de " L'uomo con la macchina da presa " di dziga Vertov  ( ita ) @ nuovofilmstudio 

Sabato 11 Milanoans - Swing ( ita )

Martedì 14 Azmari - funk afrobeat ethiojazz dub ( bel )

Giovedì 16 Bush Tetras w/ cynthia sley, Pat place, Rocky o' riordan ( pogues ) & Steve Shelley ( Sonic youth ) - postpunk nowave ( usa )

Venerdì 17 Greg Brown Band - country punk rock pop ( usa )

Sabato 18 Early Vibes – reggae (ITA)

Mercoledì 22 Goat - experimental minimalism post rock ( Jpn )

Venerdì 24 Burn The Ocean + Mindlight - metal postgrunge prog ( ita )

Sabato 25 dj set trash anni 90/00 con Silvia e Camilla ( ita )

Martedì 28 Scone Cash Players - deepfunk soul jazz ( usa )Image 25

com