Fiammiferi torna con l’evento Christmas Edition, un’iniziativa che unisce arte e cultura e che segna ufficialmente la nascita di una nuova giovane realtà. In un'atmosfera magica, sabato 16 e domenica 17 dicembre, Piazza Vacciuoli si trasformerà in uno spazio luminoso dedicato all'arte e alla cultura, dalle ore 10 alle 22.
Il progetto, a cura di Teresa Raineri, nasce dalla redazione di una tesi universitaria che si concretizza nella mostra Fiammiferi, presentata al pubblico ad agosto negli spazi della Curia Vescovile di Savona. L’intento era di mettere in luce il panorama e il talento artistico savonese Under 30 attraverso un'esposizione multidisciplinare. Con il successo ottenuto, si apre ora un nuovo capitolo che guarda già ad ambiziosi obiettivi futuri con la nascita della nuova associazione.
Fiammiferi invita con entusiasmo a partecipare a questo evento, a vivere momenti di festa attraverso l’arte e la cultura, promuovendo l’incontro tra la comunità e i giovani artisti affacciandosi verso il futuro.
L'evento non è solo un'occasione per celebrare le festività, ma anche un fondamentale momento di raccolta fondi per autofinanziamento delle attività che si svolgeranno nel 2024. Sarà un'opportunità unica anche per fare networking, condividere idee e progettare insieme il percorso futuro. L'associazione Fiammiferi apre le porte a chiunque sia interessato a contribuire, dialogare o proporre nuove iniziative che possano arricchire il tessuto sociale e culturale della nostra comunità.
Gli artisti che parteciperanno - Chiara Cortese, Alessandro Corneglio, Cecilia Repetto, Damiano Bassi, Benedetta Repetto, Christian Benzo, Rachele Demarchi, Alessandro Merlo, Riccardo Cerulli, Marco Simonetta, Simone Paccini e Nicolò Uzzauto - sono tutti portatori di una prospettiva unica, che contribuisce alla ricchezza della mostra e della città.
L'evento si svolge in collaborazione con True Love Tattoo, sotto il patrocinio del Comune di Savona con il sostegno di Laboratorio Lievitati 21/23, Magnolia bar, Maama bar, nonché il prezioso contributo dell'Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra.
True Love Tattoo, studio di tatuaggi e piercing dal 2005, aggiunge un tocco personale a questo evento di festa. Oltre ad affascinanti esposizioni che svelano il mondo intricato dei tatuaggi, True Love Tattoo porta l'arte anche fuori dalle pareti. Grazie a emozionanti sessioni di live sketch e live painting su tavole da skate, Piazza Vacciuoli si trasforma in un palcoscenico dinamico.
Non solo un’occasione di intrattenimento, ma anche un modo per sostenere la comunità artistica locale e apprezzare il talento emergente.
Fiammiferi - la mostra
La mostra Fiammiferi si è tenuta con successo dal 31 luglio al 18 Agosto, rappresentando un trionfo dell'arte giovane nel territorio savonese. L'iniziativa, nata dal progetto di tesi di Teresa Raineri e sostenuta dall'Assessore alla Cultura Nicoleta Negro, con la volontà di dare voce a diverse necessità espresse dallə artistə under 30 del territorio savonese, sottolineando la mancanza di opportunità e il senso di inadeguatezza che provano quando non si sentono valorizzatə nella propria città. con l’obiettivo di favorire la crescita culturale del territorio attraverso la scoperta də creativə da parte della cittadinanza.
L'obiettivo era ed è promuovere la crescita culturale del territorio attraverso la scoperta delle espressioni creative, sottolineando la molteplicità delle discipline artistiche contemporanee, come graphic design, illustrazione, ceramica, fotografia, fashion design e videomaking.
La mostra ha presentato 15 talentuosi artisti - Christian Benzo, Damiano Bassi, Alessandro Corneglio, Chiara Cortese, Riccardo Cerulli, Rachele Demarchi, Giulia Fondacaro, Alessandro Merlo, Simone Paccini, Cecilia Repetto, Benedetta Repetto, Marco Simonetta, Luca Tesi, Alma Vassallo, Niccolò Uzzauto - selezionati attraverso una call aperta sui social, che hanno esplorato diverse discipline creative. L'evento ha offerto al pubblico un'esperienza autentica e senza filtri, celebrando il talento inesplorato del territorio savonese.