News09 dicembre 2023 14:50

Martedì a Savona il tradizionale concerto di Santa Lucia

Appuntamento il 12 dicembre alle 21 nella chiesa di Sant’Andrea

Martedì a Savona il tradizionale concerto di Santa Lucia

 

Anche quest'anno il Festival della Musica di Savona rinnova il suo appuntamento con il pubblico per il tradizionale concerto di Santa Lucia, che avrà luogo martedì 12, inizio alle 21, nella chiesa di Sant’Andrea. In prima assoluta il pubblico potrà assistere all'esecuzione dei brani vincitori del concorso internazionale di composizione «Torre della Quarda», che quest'anno ha premiato i compositori Simone Movio e Stefano Bonilauri per la sezione musica da camera e Jacopo Caneva per la sezione ensemble. 

A questi musicisti si affiancheranno alcune pagine del repertorio novecentesco di autori italiani di chiara fama quali Azio Corghi e Giancarlo Facchinetti. In forza della sua forte vocazione, l'esecuzione dei brani è stata affidata al dèdalo ensemble, punto di riferimento per la musica del Novecento e contemporanea a Brescia da più di un quarto di secolo, ha presentato un notevole numero di prime esecuzioni assolute collaborando con molti fra i più grandi compositori della scena internazionale. 

Alla direzione il Maestro Vittorio Parisi. Nato a Milano, Parisi ha studiato pianoforte al Conservatorio meneghino Giuseppe Verdi, quindi si è perfezionato col direttore russo Kirill Kondrashin e ha poi iniziato una carriera che lo ha portato a dirigere le principali orchestre sinfoniche e liriche italiane in un vasto repertorio dal barocco alle ultime espressioni dell’avanguardia, a cui ha dedicato molta parte del proprio lavoro oltre alla riproposizione di opere di ogni epoca rimaste fuori repertorio per vari motivi. 

Il concerto sarà ad ingresso libero e gratuito sino ad esaurimento posti. Informazioni via whatsapp al numero: 388/7963340.

Massimo Picone

Ti potrebbero interessare anche: