News11 dicembre 2023 17:21

Un centro per la famiglia in via Sormano

Siglato l'accordo tra Comune di Savona e Opere Sociali

Un centro per la famiglia in via Sormano

Un centro per la famiglia nei locali attualmente inutilizzati di Opere Sociali situati in via Sormano ai civici 24 e 26R.  

Questa mattina la giunta ha approvato il protocollo di intesa fra il Distretto Sociale n. 7 e Opere Sociali grazie al quale per tre anni il locale al piano strada di via Sormano verrà destinato a una  funzione sociale con il compito specifico di intercettare i diversi bisogni delle famiglie a livello locale, fornendo risposte concrete e flessibili.  


“Si tratta di un luogo che sarà totalmente dedicato alla prevenzione – spiega l'Assessore al  Welfare Riccardo Viaggi – Ci pare il giusto modo di agire, soprattutto quando si parla di  conflittualità familiari. In questi casi gli interventi tempestivi sono fondamentali. Il centro svolgerà  attività di orientamento, consulenza oppure si occuperà di attivare percorsi nel caso in cui ci sia un bisogno più specifico”.  

I Centri per le famiglie, spiega, infatti, la delibera, “si connotano per essere luoghi di facile  accessibilità, gratuiti, in cui operano professionisti con specifiche competenze che offrono risposte  adeguate ai diversi bisogni dell'utenza”.  

Nel Centro verranno svolte attività nelle quali le famiglie sono protagoniste e promotrici di  iniziative, in una logica di partecipazione attiva alla vita della comunità. Sarà un luogo dove creare  reti con enti, istituzioni, volontari e cittadini per costruire progetti e programmi rivolti al vivere  quotidiano delle famiglie e adatto ad attività ludico -ricreative perché le famiglie possano  trascorrere del tempo insieme per creare occasioni di scambio.

com

Ti potrebbero interessare anche: