Cultura03 marzo 2024 15:08

Il museo che non c'è

Il libro di Orietta Sammarucco sarà presentato a Varazze l'8 marzo

Il museo che non c'è

 

A marzo 2024, nella Biblioteca Civica Comunale "E. Montale" di Varazze, per il consueto appuntamento con il progetto "Parliamone in Biblioteca", si terranno due avvincenti eventi letterari organizzati dall'Assessore alla Cultura, Mariangela Calcagno, nel mese di marzo.

Venerdì 8 marzo alle ore 16:30, in occasione della "Giornata dei Diritti della Donna", si terrà la presentazione del libro di Orietta Sammarucco, "Il museo che non c'è". 

Il libro offre uno sguardo attraverso 28 schede biografiche che narrano la marcia delle donne nella società patriarcale.

"Il museo che non c’è" affronta la lotta per il diritto alla comunicazione dell'identità e al riconoscimento, un passo fondamentale verso la giustizia artistica.

Corrado Cordova, alla chitarra, arricchirà l'evento con le sue esecuzioni musicali dalla Spagna e dal Sud America. Dialogheranno con l'autrice Carla Artelli e Roberta Petrini.

In occasione della "Giornata dei Diritti della Donna", la biblioteca civica presenterà una ricca collezione di volumi dedicati a celebrare e approfondire l'importanza di questa ricorrenza. Dai movimenti femministi alle biografie ispiranti, passando per saggi che esplorano il ruolo delle donne nella società, ciò che unisce questi libri è la loro capacità di educare, ispirare e stimolare la riflessione.

Sabato 23 marzo alle 16:30, si terrà il secondo appuntamento che propone la presentazione del libro "Un sogno infranto" di Angela Ruffino. Un'opportunità unica per esplorare luna toccante storia ambientata nella Ferrania, un'industria savonese attiva per quasi un secolo in cinema e medicina. Il libro segue la vita di Adriana, impiegata per decenni, riflettendo sul cambiamento del lavoro e della società dagli anni '30 agli anni '90. La presentazione vedrà la partecipazione di Fausta Odella e Giovanna Oliveri, che dialogheranno con l'autrice.

Entrambi gli eventi promettono di offrire un'immersione appassionante nella lettura e nella cultura. L'ingresso è gratuito, e l'invito è esteso a tutti gli amanti della conoscenza e della condivisione.

com

Ti potrebbero interessare anche: