Sabato 26 ottobre, presso la sede di USEI APS a Savona, si è tenuto un caloroso incontro per salutare il Console Generale della Repubblica Dominicana a Genova, il Dott. Nelson Carela Luna, in procinto di fare ritorno in patria.
Durante l’evento, Antonio Garcia, Presidente di USEI APS (Unione di Solidarietà degli Ecuadoriani in Italia - APS), ha espresso a nome del Consiglio Direttivo un sentito ringraziamento al Console per l’eccellente collaborazione instaurata negli anni. Grazie a questo proficuo rapporto, USEI APS è cresciuta come istituzione e ha potuto offrire servizi sempre più efficaci alla comunità dominicana residente in Savona e dintorni.
A testimonianza della stima e dell’affetto che lega le due istituzioni, Giuliana Gentile, Vicepresidente di USEI APS, ha consegnato al Console una targa commemorativa. Visibilmente commosso, il Dott. Carela Luna ha sottolineato come in quel riconoscimento fosse racchiuso l’affetto sincero dei membri di USEI APS. Ha inoltre auspicato che la proficua collaborazione iniziata sotto la sua guida possa continuare anche in futuro, con le nuove autorità consolari.
L’incontro si è concluso con un aperitivo offerto dai volontari di USEI APS, in un clima di grande cordialità e amicizia.
USEI APS ringrazia nuovamente il Console Generale Carela Luna per il suo prezioso contributo e gli augura un futuro ricco di soddisfazioni.
L'associazione fa sapere inoltre che si è conclusa, mercoledì 23 ottobre 2024, presso la sede operativa di USEI APS (Unione di Solidarietà degli Ecuadoriani in Italia) a Savona, l’edizione 2024 del Gruppo di Lettura in Spagnolo.
L’iniziativa, dedicata agli appassionati della lingua e della cultura ispanica, ha offerto per mesi un’opportunità unica di approfondire la conoscenza della letteratura latinoamericana attraverso la lettura collettiva di opere significative.
I partecipanti hanno avuto modo di scoprire autori e opere, esplorando un ampio panorama letterario dell'America Latina, dai classici ai contemporanei, per migliorare la comprensione, analizzando i testi in modo approfondito, arricchendo il proprio vocabolario e affinando le competenze linguistiche, inoltre, scambiare opinioni, partecipando a discussioni animate e costruttive, confrontando le proprie interpretazioni e approfondendo la comprensione dei testi e anche tradurre e interpretare, sperimentando l'attività di traduzione, un'esperienza che ha permesso di apprezzare le sfumature e le ricchezze della lingua spagnola.
Grazie a questo percorso, i partecipanti hanno non solo ampliato i propri orizzonti culturali, ma hanno anche rafforzato il proprio legame con la lingua spagnola e con la comunità ispanofona.