News11 marzo 2025 16:01

Il flamenco suonato e ballato alla Stella Maris di Savona

Appuntamento giovedì 13 marzo alle 17,30 con Roberto Margaritella e Anna Sinelshchikova

Il flamenco suonato e ballato alla Stella Maris di Savona

  

Appuntamento singolare e interessante che coniuga il flamenco eseguito alla chitarra  al ballo nella sala Stella Maris di Savona (piazza Rebagliati, zona porto) giovedì 13  marzo alle ore 17,30.  

“Colores del Flamenco. La Spagna del 900 tra classico e flamenco” è lo  spettacolo che andrà in scena nell’ambito della rassegna “I pomeriggi della Mozart”  organizzata dall’Associazione Mozart Savona.  

I protagonisti sono Roberto Margaritella (guitarra flamenca) e Anna  Sinelshchikova (baile).  

Spiegano i protagonisti: «Questo spettacolo, dove il mondo flamenco incontra quello  classico, è stato pensato con la volontà di permettere ai suoni e alle atmosfere di  entrambi i linguaggi di fondersi in modo compiuto e mirabile. Il repertorio è  interessante in quanto attraversa brani di notevole spessore artistico-culturale più o  meno conosciuti, che hanno fatto e fanno parte della storia musicale, soprattutto del  concertismo chitarristico».  

Il pomeriggio, ad ingresso libero, è organizzato in collaborazione con  l’associazione Allegro con Moto di Savona. L’Associazione Mozart Savona  ringrazia per il sostegno la Fondazione De Mari e il Banco di Credito Cooperativo  Pianfei e Rocca de’ Baldi.  

Gli artisti  

Roberto Margaritella 

Proveniente dal mondo della chitarra classica, si diploma al Conservatorio “Nicolò  Paganini” di Genova e, successivamente, consegue la laurea specialistica cum laude  in chitarra dell’800 presso il Conservatorio “Cantelli” di Novara. Si avvicina al  mondo del Flamenco grazie all’incontro con Juan Lorenzo. Dopo aver frequentato  con quest’ultimo il triennio specialistico di chitarra flamenca presso il Conservatorio  “Giulio Briccialdi” di Terni seguendo parallelamente corsi di perfezionamento con  Oscar Herrero e Manuel Granados, ottiene la laurea specialistica a pieni voti in  chitarra flamenca presso lo stesso Conservatorio. Collabora regolarmente con artisti  di fama internazionale, tra i quali Carlo Aonzo (mandolino), Marcello Crocco  (flauto), Angela Centola (chitarra) e Juan Lorenzo (chitarra flamenca). Ha al suo  attivo diverse pubblicazioni discografiche in duo con Angela Centola (chitarra) e  Marcello Crocco (flauto). 

Anna Sinelshchikova  

Ballerina e coreografa, inizia lo studio della danza all’età di 6 anni a Mosca. Si  appassiona della danza spagnola e flamenco grazie all’incontro con la ballerina e  coreografa spagnola Violetta Gonzàlez con la cui compagnia inizia la sua attività  professionale. Studia danza spagnola con maestri di fama internazionale; grazie alla  collaborazione dei maestri Sherrill Wexler, Conchita del Campo e Theo Dantes si  diploma come Instructor de Danza con massimo dei voti in danza spagnola. Ha  collaborato con varie compagnie e gruppi musicali; ha fatto parte del corpo di ballo  della compagnia di danza spagnola “La Cueva’’ di Maria Ire, di cui è stata anche  assistente; ha partecipato a vari spettacoli di flamenco collaborando con Caterina  Costa come “cuerpo de baile”. Ha condiviso il palco con gli esponenti internazionali  più noti del flamenco e danza spagnola, tra cui José Greco, Lola Greco, Antonio  Molina “El Choro”, Antonio Marquez, Curro de Candela, Oscar Lago, Vicente Gelo,  Pedro Obregòn, Alejandro Villaescusa, Pilar Carmona, Diego Franco Moreno, Natalia  Garcia Gutierrez, Cristina Hall, Alvaro Romero e altri.

com