News24 maggio 2025 14:16

L’uomo che vendette la sua pelle

Appuntamento giovedì 29 maggio con Sguardi Freschi, il nuovo modo di condividere il cinema

L’uomo che vendette la sua pelle

 

Sguardi Freschi è un progetto creato e promosso da giovani per i giovani nella cornice del Nuovofilmstudio, con l’obiettivo di vivere la sala cinematografica come luogo di collettività e partecipazione.


Come funziona:
Tramite un form online è possibile votare ogni mese uno tra i cinque film proposti. Film di generi diversi accomunati da un tema. Si potrà anche lanciare una proposta: un titolo, un tema per i mesi successivi, un personaggio che ti piacerebbe incontrare.

 

Il vincitore del sondaggio di questo mese è L’uomo che vendette la sua pelle di Kaouther Ben Hania.
 

gio 29 mag (a seguire la proiezione del documentario "Cara Tunisia", indicativamente ore 21.00 - ingresso 5€)

 

L’uomo che vendette la sua pelle
(The man who sold his skin)
di Kaouther Ben Hania
con Yahya Mahayni, Monica Bellucci, Koen De Bouw
Tunisia/Francia/Belgio/<wbr></wbr>Germania/Svezia 2020, 90’

 

Candidato Oscar 2021 per miglior film internazionale. Vincitore del premio miglior attore a Venezia 77 nella sezione Orizzonti (Yahya Mahayni).

Sam Ali, un giovane siriano sensibile e impulsivo, fugge dalla guerra lasciando il suo paese per il Libano. Per poter arrivare in Europa e vivere con l’amore della sua vita, accetta di farsi tatuare la schiena da uno degli artisti contemporanei più intriganti e sulfurei del mondo. Trasformando il proprio corpo in una prestigiosa opera d’arte, Sam finisce per rendersi conto che la sua decisione potrebbe non significare la libertà...

com