News30 luglio 2025 12:16

Meeting Arcobaleno, poker di vittorie per Cuba

Anche quest’anno il Meeting Arcobaleno EAP Atletica Europa di Celle Ligure, giunto lo scorso 8 luglio alla sua 36° edizione, è nobilitato dalla presenza di alcuni tra i più significativi nomi dell’atletismo cubano, sotto la guida di Jorge Luis Aguilera

Meeting Arcobaleno, poker di vittorie per Cuba

L’importante collaborazione tra il Circolo Italia-Cuba di Celle Ligure/Savona  e gli organizzatori dell’ASD Centro Atletica Celle Ligure (supportati in questo sforzo dal Comune di Celle Ligure), ha portato alla realizzazione di una riunione che si conferma tra gli appuntamenti internazionali più prestigiosi proposti in Italia, anche grazie all’inserimento nel WACT Calendar.

Sono cinque le star che scendono in pista/pedana a Celle Ligure ed il ritorno tecnico è notevolissimo.

La sprinter Yunisleidy GARCIA ABREU torna sulla pista della Natta e non ha problemi a sbarazzarsi delle avversarie grazie ad un’azione di corsa fluida ed efficace che la porta a tagliare il traguardo in 11.25, migliorando di ben 16 centesimi il record del Meeting che già le apparteneva dallo scorso anno.

E centra il record dello stadio anche la regina degli ostacoli Greisys ROBLE, vittoriosa sui 100 metri ostacoli con lo score di 11.21.

Non riesce l’impresa del terzo record consecutivo alla quasi cellese d’adozione Roxana GOMEZ, che si aggiudica con ampio margine i 400 in 50.98, prestazione peraltro notevolissima, a soli 9 centesimi da quanto realizzato dalla medesima atleta nell’edizione 2024 della manifestazione.

E termina sul gradino più alto del podio anche la lunghista Hayla GONZALES, grazie ad un miglior salto di m. 6,11.

La gara dei 100 piani uomini viene ostacolata in maniera evidente da Eolo che soffia contrario… -2.2 metri al secondo dice l’anemometro ed i velocisti ne subiscono inesorabilmente le conseguenze.

Reinaldo R.ESPINOSA arriva alle spalle del forte nigeriano AKINTOLA e del giamaicano Micheal CAMPBELL.

Per lui medaglia di bronzo con il crono di 10.46.

L’arrivederci è quindi per il mese di Luglio 2026 per una nuova edizione del Meeting, con l’opportunità, nei prossimi mesi, di lavorare ad ulteriori progetti di solidarietà e di amicizia, che possano passare attraverso lo splendido veicolo dello sport e dell’atletica leggera in particolare.

com