News14 agosto 2025 15:33

Il secondo Gran Galà Renata Scotto al Noli Musica Festival

Appuntamento sabato 16 agosto con i Carmina Burana

Il secondo Gran Galà Renata Scotto al Noli Musica Festival

Sabato 16 agosto 2025,  in piazza Chiappella alle 21, il «Noli Musica Festival», storica rassegna allestita nella «quinta» Repubblica Marinara, ricorderà e onorerà la memoria di Renata Scotto, Signora della Lirica. Sabato, infatti, è in programma il secondo «Gran Galà Renata Scotto» e l’esecuzione dei Carmina Burana. Noli, uno dei «borghi più belli d’Italia», è il paese che Renata adorava. La celebre artista  ha abitato per tanti anni in una bellissima casa affacciata sul mare. Renata Scotto era «cittadina onoraria» di Noli e in tanti anni ha dato lustro alla città e al «Noli Musica Festival». La sua presenza era costante ai concerti e agli spettacoli della rassegna musicale. Nel 2010, in occasione della prima edizione del «Noli Musica Festival», Renata Scotto ricevette il «Premio Città di Noli - Una vita per la Musica». Dopo il magnifico primo «Gran Galà» dell’anno scorso, in cui  tanti suoi amici  e alunni si erano esibiti in sua memoria, in questa seconda edizione di sabato 16 agosto, é prevista  l’esecuzione di un maestoso capolavoro del ‘900: i Carmina Burana di Carl Orff. Una composizione grandiosa che vedrà esibirsi un  coro di 80 elementi (Genova Vocal Consort diretto dal maestro Pierluigi Rosso) e 3 solisti ( Sofia Pezzi, soprano; Luigi Schifano, controtenore, Tiziano Tassi, baritono ) accompagnati da due pianoforti gran coda ( Roberto Mingarini e Simone Giusto) e 5 percussionisti (Ensemble Carl Orff) diretti  da Giovanni Di Stefano, amico personale di Renata e presidente dell’Opera Giocosa di Savona, teatro per cui la signora Scotto ha firmato le sue ultime regie. Al termine dell’esecuzione è previsto un momento molto toccante ovvero la proiezione del video ricordo di Placido Domingo, il tenore con cui Renata ha maggiormente collaborato soprattutto negli splendidi anni del Metropolitan di New York. A Placido Domingo, in ideale continuità con il Premio del 2010 assegnato a Renata Scotto, verrà assegnato il «Premio Città di Noli- Una vita per la Musica 2025». A presentare la serata di sabato  16 agosto sarà il giornalista Marco Gervino.

Matteo Peirone, direttore artistico e amico di Renata Scotto, parla del programma del Gran Galà: "Renata Scotto è scomparsa due anni fa, il 16 agosto. Renata era una grande amica, la “madrina” del Noli Musica Festival e, da subito, abbiamo pensato fosse un dovere ricordare in maniera sistematica la sua figura di Diva mondiale dell’Opera e di amica di Noli. Per questo, con il pieno sostegno dell’Amministrazione comunale, abbiamo pensato a un “Gran Galà Renata Scotto” che si ripeta negli anni. L’anno scorso tanti amici cantanti (tra questi  Francesco Meli tenore star del momento)  l’hanno celebrata accompagnati dall’Orchestra del Festival diretta da Giovanni Di Stefano, presidente dell’Opera Giocosa di Savona, teatro amatissimo da Renata. Quest’anno sarà la volta dei  Carmina Burana, la più maestosa composizione corale del 900 eseguita del Genova Vocal Consort e dall’Ensemble Carl Orff diretti ancora da Giovanni Di Stefano. A questo abbiamo aggiunto un ricordo speciale e straordinario: quello di Placido Domingo che, dal Messico, manderà un video saluto e ricordo della sua collega e amica Renata con cui ha condiviso centinaia di spettacoli soprattutto al Metropolitan di New York".

Renata Scotto e Noli

"Renata Scotto era savonese e ha portato nel mondo il nome di Savona. Durante il suo lungo periodo americano come “Stella del Metropolitan di New York” era solita tornare a Savona e poi ha cominciato a cercare un luogo dove passare le estati e comprare casa. Lo trovò negli anni ’90 proprio a Noli. Una bellissima casa che si affaccia su tutta la Liguria. Noli la accolse con grande affetto e le donò la cittadinanza onoraria. Con l’inizio del Noli Musica Festival nel 2010 lei divenne anche partecipe dalla vita culturale di Noli. Ricevette il Premio “Una Vita per la Musica” edizione 2010, lo stesso che quest’anno verrà consegnato a Placido Domingo. Da allora ogni estate era presente ai concerti fino al suo ultimo impegno : la Masterclass internazionale per scegliere il cast della Madama Butterfly al Castello che si tenne nel 2023".

"Certamente a questo “Secondo Gran Galà” seguirà un “Terzo Gran Galà” e stiamo già pensando a un evento di grande rilievo con eventi collaterali e collaborazioni internazionali. Sarà certamente confermata la data simbolica del 16 agosto. Di una cosa sono certo: il ricordo di Renata Scotto resterà vivo per tanto tanto tempo. Perché il dono del canto e della  musica che lei ci ha fatto è un dono eterno".

La rassegna si chiuderà domenica 24 agosto alle 21 in piazza Stettini con “Johan Strauss, il Re del Valzer”,  nel bicentenario della nascita del compositore che fece ballare un intero continente, lo spettacolo, che vedrà la presenza del soprano Linda Campanella accompagnata dall’orchestra Le Muse e dall’attore Carlo Deprati, racconterà l’incredibile storia di una famiglia che ballava sull’abisso.

com