L’azione a tutela del territorio comunale è coordinata dall’Ufficio Tecnico, che ha programmato gli interventi.
“Per quanto riguarda i canali di piccole dimensioni, i nostri operai specializzati in questo tipo di attività hanno già cominciato con la rimozione del verde infestante” afferma il vice sindaco e assessore Luigi Giordano.
“A breve, verso la metà di settembre, affideremo i lavori a una ditta specializzata per la pulizia e bonifica del torrente Torsero, del rio Fontana, del rio Verzerolo, del rio Corino e del rio San Rocco”.
Prevista la rimozione di arbusti, materiali e vegetazione eccessiva dai rii e torrenti, con una parallela bonifica delle canalizzazioni delle acque bianche del centro cerialese e in altre zone cittadine. Per le condotte le aspirazioni avverranno con Canal jet, una moderna e avanzata tecnologia di spurgo.
“I cambiamenti climatici ai quali stiamo assistendo, le anomale ondate di maltempo e l’intensità delle piogge impongono come prioritaria una puntuale pianificazione preventiva di interventi per arginare possibili esondazioni e allagamenti, con conseguenti danni al territorio” conclude Giordano.











