News20 settembre 2025 14:41

Ad Albissola l'omaggio a Gianni Celano Giannici

Appuntamento alle 20.45 in Piazza della Concordia per la proiezione del docufilm dedicato all'artista

Ad Albissola l'omaggio a Gianni Celano Giannici

Il film è un omaggio a Giannici, uno dei più importanti protagonisti dell’avventura artistica albissolese iniziata negli anni ‘20 del secolo scorso grazie a Tullio d’Albisola e che ha trovato compimento a partire dagli anni ‘60 in poi.

In quegli anni il piacentino Giannici iniziò a frequentare Albissola fino a farla diventare casa sua.

Qui frequentò i più grandi artisti del tempo (Fontana, Lam, Jorn, Capogrossi, Fabbri solo per citarne alcuni) e da Albissola spiccò il volo per affermarsi anche all’estero (soprattutto in Francia).

Il film si snoda fra Albissola Marina (dove Giannici ha vissuto gran parte della sua vita) e Quiliano (dove l’artista ha vissuto gli ultimi anni della sua vita). 

Il Sindaco Gianluca Nasuti commenta così l'iniziativa: "Siamo molto lieti di ospitare un evento dedicato a Gianni Celano Giannici, quale doveroso omaggio a una personalità importante dell'arte, molto conosciuto a livello locale ma di respiro internazionale".

Continua il presidente di Stars Aps (associazione nata proprio con l’obiettivo di realizzare una pellicola in ricordo del compianto artista), Fabio Lenzi: “Intanto vorrei ringraziare il sindaco Gianluca Nasuti e il Comune di Albisola Marina per darci la possibilità di proiettare il docufilm in una sede tanto prestigiosa quale è piazza della Concordia. Per Gianni Celano Giannici è un ritorno a casa, nella sua Albissola che lo ha accolto alla fine degli anni ‘60 e che lo ha visto protagonista di un'avventura artistica unica e magica che continua, con rinnovata linfa, ancora oggi. Insieme ad Anita Griselli (storica compagna dell’artista), Luciano Carlino e Fulvio Lenzi abbiamo voluto realizzare un docufilm che omaggiasse un artista tanto importante ed i primi ragionamenti su questa produzione erano stati fatti proprio con lo stesso Gianni prima della sua scomparsa”.

“Diverse le testimonianze raccolte - prosegue Lenzi -, alcune delle quali sono diventate storiche vista la scomparsa dei protagonisti. Ci terrei inoltre a rivolgere un enorme ringraziamento al regista Carlo Cotti e ad Enrico Bonino che si è occupato della post-produzione. Il docufilm è stato realizzato con il contributo della Fondazione De Mari, il sostegno ed il contributo del Comune di Albissola Marina, il contributo ed il patrocinio del Comune di Quiliano e il supporto attraverso la concessione del patrocinio di Genova Liguria Film Commissione, Provincia di Savona, Città di Savona, Città di Albisola Superiore ed Aicc (Associazione Italiana Città della Ceramica)”.

com