News07 ottobre 2025 17:56

Priamar sotterraneo: venerdì le ultime due escursioni

Per l’ultima volta si potrà accedere anche ai sotterranei del Bastione di San Bernardo; poi inizieranno i lavori per la realizzazione della Casa dello Studente

Priamar sotterraneo: venerdì le ultime due escursioni

 

Questo venerdì sera, 10 ottobre, si terranno le due ultime escursioni del Gruppo Speleologico Savonese DLF nei sotterranei della Fortezza di Savona, nell’ambito del Programma “Estate 2025” promosso dal Comune di Savona.

Le escursioni partiranno rispettivamente alle 20,30 e  21  (presentarsi 15 minuti prima della partenza); per ogni escursione saranno ammesse 40 persone al massimo, fornite di scarpe adatte e di una torcia elettrica o frontalino; obbligatoria la prenotazione, sul sito internet:

www.gruppospeleosavonese.it 

Per l’ultima volta si potrà accedere anche ai sotterranei del Bastione di S. Bernardo, prima che non sia mai più possibile farlo per l’inizio dei lavori nell’ex-Ostello per la realizzazione della Casa dello Studente, nella quale i due grandi saloni sotterranei saranno incorporati e completamente trasformati.

Si partirà dai due grandi saloni della Falsabraga di S. Caterina (il seicentesco semi-bastione occidentale) e lungo la Cortina di S. Biagio si raggiungerà la Piazza della Cittadella, dalla quale si percorrerà la seicentesca galleria che scende nel Fossato omonimo e si salirà poi lungo la più antica galleria cinquecentesca della Fortezza, fino a raggiungere la Piazza d’Armi del Maschio, dalla quale si scenderà nei due saloni seicenteschi del Bastione di S. Bernardo. Da lì si percorreranno le due gallerie realizzate nel 1943 come rifugi anti-aerei e si risalirà poi nella piazza del Maschio e da lì si  scenderà nel Fossato della Cittadella, dal quale si raggiungerà prima la seicentesca galleria della Ss. Concezione (che consentiva un tempo di scendere nel grande fossato esterno della Fortezza) e poi la settecentesca comunicazione con il Bastione di S. Francesco.

Si salirà poi sopra alla Polveriera e dal Bastione di S. Caterina si scenderà la seicentesca scala che raggiunge la “Sortita della Cittadella”, fino a uscire dalla Fortezza.

Il ritrovo di ogni escursione è fissato presso l’ingresso del sotterraneo di S. Caterina, nella  piazza-posteggio libero SOTTO alla Fortezza,  tra corso Mazzini e i giardini pubblici di viale Alighieri, in fondo, accanto alle mura della Fortezza; saranno però ammesse solo le persone che si saranno prenotate.

Chi non potesse prenotare tramite il sito internet può contattare la segreteria del Gruppo Speleologico Savonese DLF, al numero telefonico  340.2399.597.

com