News14 ottobre 2025 15:05

L’orrore e la bellezza

Alla Ubik l'incontro con lo scrittore, fotografo e educatore Davide Cerullo

L’orrore e la bellezza

 

Davide Cerullo scrive in queste pagine la sua storia, in particolare quella dei suoi primi vent’anni durante i quali non sembrava esserci possibilità alcuna se non una quotidianità all’insegna della malavita, e un’esistenza affamata di ammirazione, denaro e potere.

Le vicende narrate raccontano l’orrore di un’infanzia negata, di un padre violento, di una pistola in mano a sei anni, di un trasloco obbligato alle Vele di Scampia, di una scuola incapace di accogliere, di pallottole nelle gambe, di rabbia e paura.

E poi, di tanto in tanto, e inaspettatamente, Cerullo ricorda vicende più luminose: il pascolo delle capre, l’incontro con “il maestro più buono del mondo”, la prima volta al mare, il suo nome tra le pagine della Bibbia.  

Erri De Luca scrive di lui: “ha trovato il suo nome scritto nella Bibbia: Davide! Ha staccato di nascosto le pagine le ha lette e da lì è cominciata una persona nuova...”. Davide ha scelto di vivere a Scampia dove ha fondato “L’albero delle storie”, associazione di promozione sociale che si occupa di progetti educativi.

 

La storia di Davide alle Vele di Scampia tocca le corde più profonde dell’animo umano e della nostra società, rivelandone luci e ombre, desideri e sconfitte. Ne emerge una fortissima esigenza e anche una capacità di riscatto, di rinascita, che ci aiuta a recuperare senso, entusiasmo e passione, per la vita di ogni giorno.

 

Mercoledì 15 ottobre ore 18  Libreria Ubik:

incontro con lo scrittore, fotografo e educatore

DAVIDE CERULLO

e presentazione del libro

"L’orrore e la bellezza" (Anima Mundi - nota introduttiva di Erri De Luca)

Modera TIZIANA BONORA

In collaborazione con l'associazione Vita Nova di Finale Ligure

com