News10 dicembre 2025 15:13

Controlli dei carabinieri durante il ponte dell'Immacolata

Diverse le persone denunciate: è proseguita nel frattempo l'attività investigativa

Controlli dei carabinieri durante il ponte dell'Immacolata

In occasione del ponte dell’Immacolata, preludio delle imminenti festività natalizie, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Savona ha predisposto l’intensificazione dei servizi di prevenzione e controllo del territorio.

Durante una verifica alla circolazione stradale del giorno dell’Immacolata, a Finale Ligure, sulla via Aurelia, i Carabinieri della locale Stazione hanno fermato e sottoposto ad accertamento un furgone che, da un riscontro della Centrale Operativa della Compagnia di Albenga, è risultato essere stato rubato poco prima nella città di Savona. Gli approfondimenti sul conto del conducente permettevano di appurare altresì che si trattava di un uomo proveniente dal torinese già noto alle Forze dell’Ordine, sottoposto alla misura del foglio di via obbligatorio dal capoluogo di questa provincia. Per quanto accertato, il 42enne piemontese veniva denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Savona, per ricettazione e violazione della misura di prevenzione.

Analogo epilogo per un 62enne valbormidese sul conto del quale, in esito a controllo alla circolazione stradale da parte dei militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Cairo Montenotte, veniva accertata la positività all’uso di cocaina, mediante l’utilizzo di stick salivare in dotazione. In esito al rifiuto di eseguire appositi accertamenti ematici, l’uomo veniva deferito all’Autorità Giudiziaria savonese.

Sono invece gli eccessi nel consumo di alcolici che hanno determinato l’intervento dei carabinieri di Pietra Ligure, presso la locale stazione ferroviaria, dove era stata segnalata la presenza di un cittadino rumeno che, visibilmente ubriaco, aveva lanciato un sasso di ragguardevoli dimensioni contro la finestra dei locali del capo stazione, infrangendola. L’evento ha provocato una temporanea sospensione della circolazione ferroviaria, che poteva riprendere solo dopo il pronto intervento dei militari che prendevano in consegna il reo e, dopo le formalità di rito, provvedevano a denunciarlo.

Ma i servizi di controllo del territorio non hanno distolto l’attenzione del personale dell’Arma dall’indispensabile attività informativa e investigativa.

In tale contesto i Carabinieri di Pietra Ligure hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Savona, un 33enne originario della provincia di Lecco, responsabile di furto aggravato su un veicolo in sosta e indebito utilizzo delle carte di credito trovate a bordo del mezzo. 

Il reato risale ad alcuni giorni prima, quando, presso gli uffici della Stazione Carabinieri rivierasca, si era presentato un 48enne del luogo che aveva denunciato di aver subito il furto del portafoglio, dimenticato sulla propria autovettura in sosta, con all’interno le carte di credito. Le immediate indagini dei Carabinieri avevano permesso di appurare che i titoli di credito erano stati indebitamente utilizzati per effettuare acquisti, sia a Pietra che nei comuni attigui, per importi di diverse centinaia di euro. Gli sviluppi investigativi, che hanno comportato anche la visione di numerosi filmati registrati dalle telecamere di videosorveglianza dei comuni interessati dai reati, hanno permesso di individuare quale autore del furto il 33enne lombardo, denunciato alla locale Autorità Giudiziaria sia per il furto aggravato, che per l’indebito utilizzo delle carte di credito.

L’intensificazione dei controlli – che proseguirà anche nei prossimi giorni – mira non solo al contrasto dei reati, ma soprattutto alla prevenzione, per scoraggiare la presenza di soggetti pericolosi e garantire che le prossime festività natalizie possano svolgersi in un clima di tranquillità e rispetto della legalità.

com