Un concerto-recital davvero originale approda a Savona venerdì 12 dicembre alle ore 17,30 presso la Sala Stella Maris di piazza Rebagliati a Savona (zona porto).
Il programma s’intitola “Omaggio a Gaia: bellezza e fragilità. Uno spettacolo eco-poetico-musicale”. Protagonisti: Michele Menardi Noguera, flauto traverso e Flavio Menardi Noguera, voce narrante e videomaker.
In programma brani di Claude Debussy, Charles Koechlin, Valerie Colemann, Lennon-McCartney, Herman Beeftlink, Ian Clarke, Arthur Honneger, Jean Donjon, Dave Valentin, Bela Bartòk più testi poetici originali.
Il concerto è ad ingresso libero.
L’Associazione Mozart Savona ringrazia per il sostegno la Fondazione De Mari e il Banco di Credito Cooperativo Pianfei e Rocca de’ Baldi.
Spiegano gli artisti: «Questo concerto ha una formula particolare: la musica di epoche e generi diversi è preceduta dalla lettura di alcuni testi originali, illustrati da immagini e video.
Lo spettacolo è dedicato a Gaia, dunque alla Terra, con l’intento di celebrarne l’inesauribile bellezza, ricordandone al contempo la grande fragilità che, causa i cambiamenti climatici in atto, è sempre più evidente. Un omaggio alla natura, con un percorso musicale/visivo/poetico dall’alba di un’ipotetica giornata alla sua conclusione. Dieci “stazioni” in cui non si “spiega” la musica ma si cercano e si offrono alcune delle associazioni e delle suggestioni tra le tante che essa stessa genera e che, senza mai esaurirla, la attorniano».
Gli artisti
Michele Menardi Noguera. Nato a Finale Ligure ha iniziato lo studio del flauto traverso con il M° Salvatore Scarlata e l’ha proseguito con il M° Ubaldo Rosso presso il Conservatorio Statale “G. F. Ghedini” di Cuneo dove si è diplomato brillantemente in Flauto (2007) e in Didattica dello strumento (2009). Ha seguito masterclass con i M.i Gustin, Alfano, Pretto e Baiocco. Nel 2007 si è laureato in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo presso l’Università di Torino. Ha frequentato masterclass di “Intuitive music” con i M.i Markus Stockhausen e Tara Bouman e un corso di didattica della musica (“Metodo Kòdaly”) con il M° A. B. Hòrvath. Si è infine perfezionato con il M° Domenico Alfano e con il M° Mauro Scappini. Ha collaborato per diversi anni all’organizzazione della Stagione Musicale “Percorsi Sonori” di Finale Ligure, della rassegna “Musica in Alto” in Valle Grana (CN); è Presidente della Società dei Concerti di Finale Ligure e direttore artistico dei “Pomeriggi Musicali” festival patrocinato e finanziato dal Comune di Finale Ligure con il supporto della Fondazione De Mari. Da anni collabora anche all'organizzazione della rassegna teatrale-musicale "Teatro in cortile...e non solo" in provincia di Cuneo, e all'organizzazione della rassegna musicale "Al lume delle stelle" nei comuni di Varazze e Perinaldo. Ha inciso vari CD: con il Duo “Syrinx” dedicato a musiche del Novecento per flauto e clarinetto; uno per l’Associazione Musicale “Rossini” con l’integrale delle Sonate per flauto e pianoforte di W. A. Mozart; due con l’Ensemble Mistralia dedicati alla rivisitazione in chiave classica di alcuni celebri brani della tradizione popolare; uno in trio jazz con i Gipsy Friends. Ha collaborato alla realizzazione del DVD della Regione “Stelle di Liguria”.
È titolare della cattedra di flauto presso l’Istituto Comprensivo Statale ad Indirizzo Musicale di Albenga.
Flavio Menardi Noguera. Laureato in Lettere moderne a Genova e in Discipline delle arti, musica e spettacolo a Bologna, ha pubblicato la prima biografia moderna dedicata a Camillo Sivori il grande violinista cui è dedicato il teatro civico di Finale Ligure (SV), diverse edizioni critiche (con il M° Italo Vescovo) di musiche di Paganini inedite e da lui riscoperte, e vari saggi musicologici. È stato presidente dell’Associazione Amici del Teatro Sivori (1989-1997) che ha operato per il recupero dei teatri storici della città di Finale. Organizzatore di concerti (oltre 400) con varie associazioni già dagli anni ‘80, del Festival Jazz Italiano (1994 e 1995), e per dieci edizioni dei “Percorsi Sonori”, la stagione musicale di Finale Ligure dal 2005 al 2014 includendo l’inaugurazione del celebre Clusone Jazz Festival; ha collaborato all’organizzazione della rassegna “Musica in Alto” in Valle Grana (CN) e organizza i “Pomeriggi Musicali” festival invernale della Società dei Concerti con il patrocinio del Comune di Finale Ligure. Per vent’anni direttore della Biblioteca Mediateca Finalese, ha dato vita nel 2005 alla Sezione Musicale di Conservazione della stessa biblioteca, ora ricca di decine di migliaia di documenti sonori, libri e manoscritti musicali. Ha curato prime incisioni mondiali di musiche di Niccolò Paganini, Camillo Sivori, Giorgio Federico Ghedini, Sandro Fuga per le etichette Dynamic e Naxos. Si è anche dedicato allo studio approfondito della civiltà delle Alpi occidentali dedicando svariati articoli, saggi e tre libri al più alto comune della Valle Grana in provincia di Cuneo: Castelmagno.










