La collezione di Giochi dell'Oca di Luca Decia è una delle più importanti in Italia. La loro grande diffusione all'inizio del secolo scorso è una preziosa testimonianza di un'epoca in cui, in assenza di televisione e internet, veniva soddisfatta in questo modo la curiosità di bambini e adulti per la geografia e per i racconti di gusto esotico. Ma non solo: questi giochi rappresentavano anche una sorta di strumento didattico che, attraverso immagini accattivanti, talvolta vere e proprie opere d'arte grafica, trasmetteva nozioni e forme di comportamento.
Di particolare interesse la sezione dedicata al periodo bellico e coloniale, in cui questi giochi erano utilizzati a scopo politico e di propaganda. Oltre alle sale dedicate ai Giochi dell'Oca, si potranno visitare le sale allestite con la preziosa collezione del "Museo del Giocattolo".
La mostra è stata organizzata dalla Città di Quiliano; la sezione dedicata ai Giochi dell'Oca è stata organizzata ed allestita dall'Associazione Culturale E20, con la direzione artistica dell'arch. Roberto Grossi e dal collezionista Luca Decia, mentre la sezione dedicata ai giocattoli d'epoca è stata allestita dal collezionista Marco Tripodi.
La mostra è visitabile da venerdì 12 dicembre 2025 a sabato 10 gennaio 2026, tutti i venerdì dalle ore 15:00 alle ore 17:30 e tutti i sabati dalle ore 10:00 alle ore 12:00.











