News13 gennaio 2026 17:40

Savona, nuova illuminazione. Speriamo finalmente a luce calda

Il progetto prevede non solo il passaggio a tecnologia LED, ma anche la sostituzione completa delle vecchie sorgenti luminose, garantendo, oltre a una maggiore qualità della luce, anche benefici in termini di durata e di performance

Savona, nuova illuminazione. Speriamo finalmente a luce calda

E' stato presentato questo pomeriggio in un punto stampa a cui hanno preso parte il sindaco Marco Russo, l'Assessore alla Transizione Energetica Francesco Rossello e Marco Marippi responsabile del Nord Ovest di Civismart, il programma di riqualificazione dell’illuminazione pubblica che parte oggi a Savona.

Civismart è la società che ha vinto il bando per l’affidamento in concessione (tramite un partenariato pubblico-privato) dei servizi di riqualificazione e di gestione dell’impianto di illuminazione pubblica della città (10.345 punti luce su tutto il territorio comunale). L’investimento complessivo è di circa 8 milioni di euro.

Si tratta di un intervento strategico che consentirà di rigenerare l’intero sistema cittadino oggi gravemente deficitario con un’illuminazione moderna che, allo stesso tempo, consente un importante risparmio energetico nell’ordine dell’85% grazie all’uso delle nuove tecnologie. Questo non si tradurrà automaticamente in un risparmio economico, poiché servirà a ripagare l’investimento senza gravare sulle casse comunali.

Nelle sue linee generali il progetto era già stato presentato dall'Amministrazione, ora però si passa ai lavori veri e propri e alla sostituzione di tutti i punti luce della città che si prevede terminerà entro l’estate.

Si partirà dalle zone periferiche, dando priorità alla sostituzione dei corpi illuminanti stradali, così da ridurre al minimo i disagi per la circolazione. Nel corso dell’intervento verranno forniti aggiornamenti sulle strade interessate e sull’andamento dei lavori.

“Spesso - dichiara il sindaco Russo - i cittadini ci segnalano il problema di un’illuminazione carente e inefficiente, dovuto a un impianto vecchio. Questa operazione è una risposta concreta che finalmente arriva alla fase realizzativa. Compiamo un salto in avanti sotto due aspetti: innanzitutto di qualità dell’illuminazione, che è anche un fattore di sicurezza, perché rende le nostre vie più fruibili e, dall’altro, di efficientamento energetico che proietta la nostra città in una dimensione più sostenibile e tecnologicamente avanzata”.

“Quello che presentiamo oggi è il frutto di un lavoro molto intenso e molto lungo, fatto anche grazie al lavoro degli Uffici. Il cambio di passo – spiega l'Assessore Rossello – sarà percepibile dai savonesi nel giro di poco tempo. Il nuovo sistema a LED, infatti, garantirà una maggior qualità della luce, più direzionata sui marciapiedi e sugli attraversamenti pedonali. Si tratta di un investimento che ripaga sé stesso e che restituisce ai cittadini una città più moderna e più bella”. Da un punto di vista operativo, l’Assessore spiega anche che “all’impresa abbiamo chiesto di partire dai quartieri. Terremo i contatti con i singoli Comitati per concordare nel limite del possibile quegli accorgimenti utili a ridurre al minimo l’impatto dei lavori”.

Nei prossimi dieci giorni i lavori di riqualificazione partiranno contemporaneamente da Ponente (via Quiliano, via Nizza, via Caravaggio, via nostra Signora del Monte, corso Svizzera) e Levante (lungomare Matteotti e Valloria).

Il progetto prevede non solo il passaggio a tecnologia LED, ma anche la sostituzione completa delle vecchie sorgenti luminose, garantendo, oltre a una maggiore qualità della luce, anche benefici in termini di durata e di performance. Il nuovo sistema sarà dotato di telecontrollo, che permetterà la regolazione a distanza dell’intensità luminosa, l’attivazione della luce adattiva in base alle condizioni atmosferiche e una gestione ottimizzata nelle ore notturne.

Particolare attenzione è riservata alla sicurezza stradale:

36 attraversamenti pedonali saranno completamente riqualificati con illuminazione potenziata.

Nei 7 sottopassi pedonali saranno installati sensori anti-allagamento, con segnalazioni automatiche sui pannelli informativi.

La valorizzazione culturale sarà garantita dalla luce artistica in 22 siti di interesse storico: monumenti e luoghi simbolo potranno essere illuminati con scenografie luminose e colori dedicati.


Manutenzione più semplice e più economica

La gestione delle segnalazioni e degli interventi diventerà più rapida grazie a tre strumenti dedicati ai cittadini:

numero verde 800.060.266

QR code sulle lampade

app dedicata

L’ammodernamento dell’impianto e la digitalizzazione del sistema permetteranno, a regime, un risparmio del 30% sui costi di manutenzione.

com