La musica classica ha un futuro ed è evidente da quanti giovani talenti si misurino con questa raffinata forma di espressione artistica. Tornano gli appuntamenti de “I pomeriggi della Mozart” organizzati dall’Associazione Mozart Savona.
Questa volta, venerdì 6 febbraio alle 17 e 30, toccherà al duo costituito da Angela e Giuseppina Cagnazzo (violino e pianoforte) nell’ambito della sezione “Giovani on stage”.
Appuntamento presso la Sala Stella Maris di Savona (piazza Rebagliati, zona porto).
In programma musiche di Mozart, Beethoven e Brahms.
Il pomeriggio è ad ingresso libero. L’Associazione Mozart Savona si avvale del sostegno della Fondazione De Mari e del Banco di Credito Cooperativo Pianfei e Rocca de’ Baldi.
Le artiste
Angela Cagnazzo, nata a Taranto il 10 febbraio 2005, ha intrapreso lo studio del violino all’età di 10 anni sotto la guida della Prof.ssa Laura Mazzaraco. Sin dai primi anni si è distinta per talento e dedizione, proseguendo il suo percorso di studi presso il Conservatorio di Musica “Giovanni Paisiello” di Taranto, dove ha studiato con il M° Silvano D’Andria. Nel 2023 ha conseguito la Laurea Triennale di I livello in violino con il massimo dei voti presso il medesimo istituto. Nel 2025 completa il proprio percorso accademico conseguendo il Biennio Specialistico, sempre nella classe del M° Silvano D’Andria, consolidando ulteriormente le sue capacità tecniche e musicali. Ha approfondito la sua formazione artistica partecipando a masterclass e corsi di perfezionamento con violinisti di fama internazionale, tra cui Uto Ughi, Laura Marzadori, Stefano Pagliani, Ivan Rabaglia e Carlo Maria Parazzoli. Grazie a questi incontri ha arricchito la propria sensibilità interpretativa, ampliando costantemente il repertorio sia solistico che cameristico e ottenendo importanti riconoscimenti in numerosi concorsi nazionali e internazionali. Svolge una regolare attività concertistica esibendosi in formazioni cameristiche, orchestrali e in duo con pianoforte, con un repertorio che spazia dalla musica barocca a quella contemporanea. La sua attività l'ha portata a esibirsi in prestigiose cornici e città italiane, tra cui Venezia, Vicenza, Savona, Martina Franca, Forte dei Marmi, Crotone, Fermo, Padova ecc. Previste per il 2026 tournèe in Portogallo (Lagos, Portimao, Vila do Bispo nelle Algarve) e Polonia (Breslavia e Cracovia) oltre a una conferma nelle sale da concerto italiane.
Giuseppina Cagnazzo, pianista, è nata a Taranto il 12 maggio 2003. Ha intrapreso lo studio del pianoforte all’età di 7 anni, dimostrando fin da subito una naturale predisposizione per lo strumento e un profondo interesse per la musica. Ha avviato il proprio percorso accademico presso il Conservatorio di Musica “Giovanni Paisiello” di Taranto, dove nel 2022 ha conseguito il Diploma Accademico di Primo Livello con lode, sotto la guida del M° Paolo Cuccaro. Proseguendo il suo percorso formativo con costanza e determinazione, all’età di 21 anni ha conseguito anche il Diploma Accademico di Secondo Livello in pianoforte, presso lo stesso Conservatorio, studiando con i Maestri Maddalena Giacopuzzi e Carlo Angione, perfezionando le sue competenze interpretative e tecniche. Vincitrice di numerosi concorsi pianistici, ha ottenuto riconoscimenti per la qualità delle sue esecuzioni e la maturità musicale dimostrata in ambito solistico e cameristico. Nel corso degli anni ha partecipato a masterclass e seminari con pianisti di rilievo, arricchendo il proprio repertorio e affinando la propria sensibilità artistica. Svolge attività concertistica, esibendosi in formazioni cameristiche, in particolare in duo con violino, con un repertorio che abbraccia diversi stili e periodi storici, dalla musica barocca, a quella classica, al Novecento. Il suo approccio alla musica si distingue per raffinatezza interpretativa e profonda espressività.











