Mercoledì 11 febbraio ore 18:30 libreria Laboratorio Educazione alle emozioni. A cura della psicologa Giovanna Ferro Questo laboratorio si propone come una sorta di corso sulla alfabetizzazione emotiva. In questo incontro dal titolo Dialoghi sull’amore, si parlerà di dipendenza affettiva e narcisismo patologico. Il testo a cui si farà riferimento è: La principessa che voleva amare Narciso (Sonzogno) di Maria Chiara Gritti.
Giovedì 12 febbraio ore 18:30 libreria Rosario Castelli presenta Pentalogia dell’amore (Pungitopo). Il silenzio a volte dice più della parola, l'educazione sentimentale aspira a farsi educazione civica e la disposizione alla rinuncia può risultare più attiva dell'azione. Questo è un libro "in cammino" in cui, tra spigolature e contrappunti, può capitare di imbattersi in Dante e De Gregori, Plotino in dialogo con Truffaut e Pinocchio che va a braccetto con Socrate. Ed è, anche, un lemmario eccentrico, nel senso del voler stare programmaticamente ex-centrum, spostando continuamente i confini del senso in un altrove. "Errare è umano", lo sappiamo. Da qui l'erranza che però non è solo uno stato confusionale, piuttosto una risorsa della mente che divaga, cioè — letteralmente — "devia", si allontana da un punto o da un obiettivo, attraverso associazioni d'idee e immagini, memorie letterarie e ricordi personali. L'invito è quello di lasciarsi trasportare dall'autore, amorosamente. Rosario Castelli insegna Letteratura italiana all'Università di Catania. Ha scritto un centinaio tra saggi critici e monografie occupandosi di storiografia letteraria, di teatro e di rapporti tra scrittori e linguaggi visivi.
Giovedì 12 febbraio ore 20:30 libreria Gentili lettori, vi è mai capitato di amare così tanto un libro da volerlo raccontare a chiunque? Abbiamo deciso di darvi lo spazio (e il tempo!) per farlo. Vi invitiamo al nostro Speed Date sui Libri: lo Speedbooks: un gioco dinamico e divertente per scambiarsi consigli di lettura, incontrare persone che condividono la vostra passione e mettere alla prova la vostra capacità di sintesi. Regole del gioco: Porta con te il libro che più ti rappresenta. Incontra i partecipanti in mini-sessioni da 1 minuti. Lasciati ispirare dai racconti altrui e diffondi l'amore per la lettura. Un'occasione unica per uscire dalla propria "comfort zone" letteraria e scoprire titoli inaspettati. |