News23 gennaio 2020 18:50

Pertini, le celebrazioni a trent’anni dalla morte (video)

È folto il calendario di iniziative previste a Savona per il trentesimo anniversario della morte del Presidente: a riassumerle oggi, insieme al Sindaco, Franca Ferrando - presidente dell’Istituto Storico della Resistenza, Silvio Riolfo Marengo che curerà la visita al Museo Pertini sul Priamar e lo storico Giuseppe Milazzo, che il 20 febbraio presenterà al Teatro Chiabrera il suo libro sugli anni giovanili di Sandro

da sinistra Giuseppe Milazzo, Ilaria Caprioglio e Franca ferrando

da sinistra Giuseppe Milazzo, Ilaria Caprioglio e Franca ferrando

Con lui ci sarà Sandra Isetta, figlia del più caro amico del presidente, Gerolamo, che lo aiutò negli anni più bui. 

Un lavoro accurato quello di Milazzo, che ha richiesto diversi anni di impegno basato com’è su una ricerca d’archivio, naturalmente autorizzata dalla famiglia. 

A Savona, ricorda Milazzo, hanno visto la luce molti dei valori perpetuati dalla Costituzione repubblicana. 

E Pertini, che per tutta la sua vita fu sorvegliato speciale in quanto “sovversivo” (rimandiamo per approfondire l’argomento agli articoli di Nicola Stella sulle pagine di questo giornale) ebbe una gran parte nella costruzione della democrazia in un Paese convalescente dal peggiore dei mali: il regime fascista. 

Perfino nel suo discorso di insediamento come Presidente della Repubblica Pertini non dimenticò Savona: per questo nel libro di Milazzo c’è tanto della nostra città, che ne esce con un’immagine di sé tanto inedita quanto storicamente imprescindibile.

L’inaugurazione della piazza nel complesso dell’ex Ospedale San Paolo verrà rimandata, dichiara l’arch. Di Donato di San Paolo Spa, per poter permettere a tutti i cittadini di essere presenti: infatti i lavori di ristrutturazione, benché in stato avanzato, non saranno ultimati per febbraio e un’inaugurazione “a porte chiuse” - che sarebbe stata obbligata per questioni di sicurezza - avrebbe impedito alla cittadinanza di partecipare.

Proprio su quella piazza sorgerà l’opera scultorea che tante polemiche ha causato negli ultimi tempi tra l’Amministrazione e l’Associazione Pertini di Stella: Ilaria Caprioglio precisa, oggi, di non aver voluto escludere nessuno dalla commissione esaminatrice, ma di aver chiesto all’Associazione di fare un passo indietro come hanno fatto gli altri organizzatori (Comune di Savona, San Paolo Spa, Società savonese di Storia Patria) rinunciando a giurati locali. 

Il Sindaco ha letto in conferenza stampa la lettera che ha inviato a Umberto Voltolina, il cognato di Pertini che si era schierato apertamente a favore di Elisabetta Favetta e dell’Associazione di Stella: lì Caprioglio rimarca di non aver mai risposto in modo scortese od offensivo alla rappresentante dell’Associazione nonostante i suoi ripetuti attacchi, che insomma un dialogo è risultato impossibile ma che all’inaugurazione dovrebbero essere tutti presenti.

Nell’attesa di vedere se sarà possibile una riconciliazione - che ora come ora pare difficile - presentiamo gli eventi previsti nella città di Savona: 

∙ 17 FEBBRAIO

Savona, Archivio di Stato di Savona - ore 12.00

I documenti raccontano il giovane Pertini

Incontro, a cura dell’ISREC “U. Scardaoni”, tra il Presidente della Fondazione “Sandro Pertini” UMBERTO VOLTOLINA e lo storico GIUSEPPE MILAZZO con gli studenti del Liceo Classico “G. Calasanzio” di Carcare. 

∙ 17-28 FEBBRAIO

Savona, Archivio di Stato di Savona - ore 9.00-14.00 lunedì,

mercoledì e venerdì - ore 9.00-17.00 martedì e giovedì

Sandro Pertini, il “sovversivo”, attraverso le carte della Questura

Esposizione documentaria in collaborazione con l’Archivio di Stato di Savona. 

∙ 20 FEBBRAIO

Sandro Pertini. Gli anni giovanili – Il giovane Pertini

Savona, Teatro Comunale G. Chiabrera - ore 10.30

a cura di ISREC “U. Scardaoni”, Comune di Savona, Regione Liguria, USR per la Liguria, Comune di Stella, Fondazione “Sandro Pertini”, Associazione “Sandro Pertini”. Saluti: TERESA FERRANDO Presidente ISREC “U. Scardaoni”, ILARIA CAPRIOGLIO Sindaco di Savona, GIOVANNI TOTI Presidente della Regione Liguria, MARINA LOMBARDI Sindaco di Stella. Introduzione storica: ALBERTO DE BERNARDI Università di Bologna. Intervento: UGO INTINI, Politico e giornalista. Presentazione del volume di GIUSEPPE MILAZZO Sandro Pertini. Gli anni giovanili con SANDRA ISETTA e l’autore. 

∙ 21 FEBBRAIO

Savona, piazza Mameli - ore 15.30

I luoghi della memoria del giovane Pertini

Visita guidata nel centro cittadino a cura di GIUSEPPE MILAZZO. 

∙ 22 FEBBRAIO

Savona, Fortezza Priamar - ore 10.00-13.00 - 16.00-18.00

Apertura straordinaria del Museo d'arte contemporanea Sandro Pertini

La visita guidata a cura di SILVIO RIOLFO MARENGO sarà effettuata dalle ore 16.30 alle 17.30.

Qui il video della conferenza stampa:

Giovanna Servettaz

Ti potrebbero interessare anche: