News12 maggio 2018 07:00

Noli: la Sovrintendenza boccia il progettone di Dellepiane

La Sovrintendenza ha definitivamente convalidato la decisione della locale Commissione Ambiente che rigetta il progetto di ristrutturazione, con il richiesto ampliamento sino al 35% della volumetria della ex Colonia Monzese, per una nuova destinazione residenziale

foto: Il Secolo XIX

foto: Il Secolo XIX

Ampliamento richiesto dalla Soc. ORSA 2000 Spa di Savona,  del Gruppo Dellepiane, nuovo proprietario dell’immobile, in base alla nuova “legge sulla casa” che offre questa possibiltà d’intervento, seppure condizionata.
Molteplici sono stati nel passato gli interventi su Trucioli.it  (vedi il primo articolo del settembre 2013…) (vedi il secondo articolo del 2014….), oltre un intervento del giornalista di Repubblica Marco Preve dal titolo ” Noli: il  business del vecchietto a metro quadro” sul suo blog “Trenette e Mattoni” del 16 sett. 2013 che hanno interessato l’argomento.
Un acquisto..mirato (?) e le consequenziali proposte (sociali…) avevano suscitato in allora tante domandine…lecite oltre che polemiche su un’operazione urbanistica/finanziaria; il tutto messo poi a tacere con l’ascesa dell’ultima amministrazione Niccoli.
Una storia lunga cominciata già negli anni 80 e che mi aveva visto, nella qualità di Sindaco, richiedere al Comune di Monza una qualche possibilità di soluzione per evitare il progressivo degrado dovuto all’abbandono.

Leggi l'articolo completo su Trucioli.it 

 

C. Gambetta per Trucioli.it