Cultura25 aprile 2020 09:15

Il nome del padre

Il riscatto di un uomo che si è ribellato con forza a un padre nazista, e che oggi spende la vita nella difesa dei deboli e degli emarginati: celebriamo il 25 aprile pubblicando il documentario integrale che abbiamo presentato per la prima volta a Savona in agosto nell'ambito di Rifondafesta

Il nome del padre

La storia di Udo Surer, avvocato di Lindau - in Baviera - e cittadino onorario di Fivizzano, in provincia di Massa Carrara.

Suo padre era Josef Maier, uno dei soldati tedeschi che parteciparono alle stragi nazifasciste di San Terenzo Monti e Vinca.

Nell’estate del 1944 il 16° Battaglione Panzergranadier SS sterminò nella sola Lunigiana più di 400 civili, compresi donne e bambini.

Il documentario racconta quella storia terribile tramite le testimonianze di chi c'era: persone che nel '44 erano bambini, e che hanno visto l’inimmaginabile.

Il grande riscatto di un uomo che si è ribellato con forza a un passato di sangue e di soprusi e a un padre nazista, e che oggi spende la vita nella difesa dei deboli e degli emarginati.

Regia: Mario Molinari, Daniele Ceccarini, Paola Settimini

Vincitore al Sardinia Film Festival del Premio Giuria Giovane (2018). Il Premio Gobetti al Festival Filmare la Storia di Torino (2019) e presentato al Festival dei Diritti Umani di Napoli (2019)

Il documentario: 

 

 

LNS

Ti potrebbero interessare anche: