News31 maggio 2020 18:01

Coronavirus, gli aggiornamenti

75 vittime in Italia, di cui 6 in Liguria. L'intervista a Cartabellotta (Fondazione Gimbe) su TPI: vi spiego cosa è il "gaming" sui dati

Coronavirus, gli aggiornamenti

I dati della Protezione civile

A oggi, 31 maggio, il totale delle persone che hanno contratto il virus è di 233.019, con un incremento rispetto a ieri di 355 nuovi casi.

Il numero totale di attualmente positivi è di 42.075, con una decrescita di 1.616 assistiti rispetto a ieri.

Tra gli attualmente positivi, 435 sono in cura presso le terapie intensive, con una decrescita di 15 pazienti rispetto a ieri.

6.387 persone sono ricoverate con sintomi, con un decremento di 293 pazienti rispetto a ieri.

35.253 persone, pari all’84% degli attualmente positivi, sono in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Rispetto a ieri i deceduti sono 75 e portano il totale a 33.415. Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 157.507, con un incremento di 1.874 persone rispetto a ieri.

Cartabellotta a TPI: ecco cosa intendo parlando di "gaming" sui dati

"Da sempre la Lombardia non comunica i soggetti guariti ma comunica i soggetti dimessi. Che però poi nel report complessivo della Protezione Civile finiscono nei soggetti guariti.

Un soggetto dimesso, se non è guarito, per l’epidemiologia rimane un caso ‘aperto’ che può ancora infettare e deve essere posto in isolamento domiciliare. Un caso guarito, invece è ‘chiuso’ ed ovviamente esce fuori dall’epidemia.

Nel corso dei mesi, si è distorto il quadro nazionale sul numero dei guariti. Se la Lombardia in certi momenti aveva fino al 55-60% dei guariti, quelli della colonnina verde della Protezione Civile per intenderci, visto che la Lombardia di fatto comunica i soggetti dimessi è evidente che in quel contenitore ci finiscono soggetti ancora infetti da porre in isolamento domiciliare.Loro (la Regione Lombardia, ndr) quotidianamente dicono che la percentuale dei tamponi positivi è X per cento. E dicono ‘la situazione sta migliorando’. Però questa percentuale la calcolano tramite un rapporto tra numero dei casi e il numero totale dei tamponi. Ma quest’ultimo dato include anche i tamponi di controllo, quelli per effettuare la verifica della guarigione o tamponi ripetuti per altri motivi. Ed è evidente che se consideri solo i tamponi diagnostici, solo quelli che vengono fatti per verificare nuovi casi, la percentuale dei tamponi positivi è molto più alta. E se hai il 6% di tamponi positivi diagnostici, come fai a riaprire? Anche questa è una attività di gaming — non falsificazione — che significa utilizzare i dati per comunicare di più i dati favorevoli… È come se studiando un farmaco facessi vedere di più i risultati favorevoli di quel farmaco e meno gli effetti collaterali." qui l'intervista integrale  https://www.tpi.it/cronaca/lombardia-coronavirus-dati-aggiustati-intervista-cartabellotta-gimbe-20200530611621/?fbclid=IwAR1DTZVAfeDM7kYWMmon7OGXwWO_Duq9JLTaOMxgDzqxTe2XVNLZ17HnKBc

Regioni con il maggiore aumento percentuale da ieri (elaborazione Youtrend):
Lombardia +0,24%
Abruzzo +0,22%
Piemonte +0,18%

LNS

Ti potrebbero interessare anche: