Salute & Veleni29 settembre 2020 13:23

Liguria: i veri numeri del covid

Gianni Pastorino (Linea Condivisa): “Per Toti va tutto bene, ma la ricostruzione del ponte sul Polcevera non può nascondere il completo fallimento della gestione dell'emergenza in Liguria”

Liguria: i veri numeri del covid

Naturalmente va tutto bene, soprattutto passate le elezioni regionali, il neo eletto Presidente Toti può guardare al futuro della nostra regione forte di una larga maggioranza.

In realtà, quando dalle parole si passa ai numeri, la situazione a livello gestionale dell’emergenza Covid-19, non va così bene :

  •  regione per nuovi casi ogni centomila abitanti, 41,2 quando la media nazionale è di 21,6.
  •  regione per numero di positivi in relazione alle persone testate ogni centomila abitanti, 6,4 a fronte di una media nazionale di 3,3.
  •  regione per ricoveri in terapia intensiva ogni centomila abitanti, 1,6 a fronte di una media nazionale di 0,4.
  •  regione per decessi ogni centomila abitanti, 0,5 a fronte di una media nazionale dello 0,1.
  •  regione per ricoveri ogni centomila abitanti, 9,3 a fronte di una media nazionale di 4,4.
  • 11° regione per persone testate ogni centomila abitanti, 636 a fronte di una media nazionale di 688.

“Questi sono i dati dal 21 al 28 di settembre, che delineano un quadro che rischia di andare in breve tempo fuori controllo”- dichiara Pastorino, Capogruppo di Linea Condivisa in Regione.

“Ma naturalmente quando al duo Toti-Viale veniva detto che si stava verificando un progressivo aumento dei casi, che avrebbe condotto a questa situazione, era più importante fare campagna elettorale sulla ricostruzione del ponte, fatto certamente importante che non può nascondere il completo fallimento della Giunta guidata da Toti nella gestione dell’emergenza Covid-19”.

com

Ti potrebbero interessare anche: