News11 febbraio 2021 14:40

Adelmo Cervi: da Genova uno schiaffo alla verità storica

"Non permetto che si usi, tra gli altri, il nome di mio padre, che voglio ricordare era un convinto comunista e dei suoi sei fratelli, trucidati dai fascisti, per cercare di imbellettare questo sporco tentativo revisionista. Aldo Cervi e i suoi fratelli hanno dato la loro vita per un'Italia liberata dal fascismo e con loro molti altri antifascisti di fede comunista; che le loro idee siano accumunate a quelle dei nazisti e fascisti è una vera barbarie"

Adelmo Cervi: da Genova uno schiaffo alla verità storica

Che l'Amministrazione Comunale di Genova, città medaglia d'oro alla Resistenza, tramite un vergognoso ordine del giorno, associ i comunisti e cioè coloro che hanno dato un contributo importante per la libertà del nostro Paese e dell'Europa intera agli aguzzini nazifascisti è una vera ignominia.

Questa posizione che condanno con tutte le mie forze mi colpisce profondamente e particolarmente, conoscendo il contributo degli antifascisti liguri e tra loro di molti comunisti, alla Resistenza.

Ormai mi sento molto legato alla Liguria e venire a conoscenza di questa nefandezza da parte del Comune capoluogo regionale è per me insopportabile e per questo ho deciso di non rimanere silente.

Approfittare di un'ottima iniziativa che assieme al Sindaco di Stazzema mi vede tra i promotori e cioè la legge di iniziativa popolare per impedire, come prevederebbe già la nostra Costituzione, purtroppo inapplicata, la diffusione e propaganda delle ideologie nazifasciste, per equiparare il comunismo al fascismo è uno schiaffo alla verità storica.

Non solo in Italia i comunisti hanno pagato prezzi altissimi per sconfiggere la tirannia fascista, ma lo stesso è successo in tutta Europa e voglio ricordare in particolare il contributo fondamentale dell'Unione Sovietica e soprattutto di ben 25 milioni di suoi cittadini, in buona parte civili, che hanno combattuto e sono morti per fermare il nazifascismo.

Che poi si usi, tra gli altri, il nome di mio padre, che voglio ricordare era un convinto comunista e dei suoi sei fratelli, trucidati dai fascisti, per cercare di imbellettare questo sporco tentativo revisionista non ve lo permetto. Aldo Cervi e i suoi fratelli hanno dato la loro vita per un'Italia liberata dal fascismo e con loro molti altri antifascisti di fede comunista; che le loro idee siano accumunate a quelle dei nazisti e fascisti è una vera barbarie.

Vi invito in ultimo a recarvi negli uffici dei vostri comuni a firmare la legge di iniziativa popolare che mi vede tra i promotori, perché senza infingimenti e falsità si metta una volta per tutte al bando le criminali ideologie nazifasciste che stanno avendo un rigurgito molto pericoloso nell'intera Europa, compreso purtroppo il nostro Paese.

Adelmo Cervi

com