News11 febbraio 2021 14:40

Adelmo Cervi: da Genova uno schiaffo alla verità storica

"Non permetto che si usi, tra gli altri, il nome di mio padre, che voglio ricordare era un convinto comunista e dei suoi sei fratelli, trucidati dai fascisti, per cercare di imbellettare questo sporco tentativo revisionista. Aldo Cervi e i suoi fratelli hanno dato la loro vita per un'Italia liberata dal fascismo e con loro molti altri antifascisti di fede comunista; che le loro idee siano accumunate a quelle dei nazisti e fascisti è una vera barbarie"

Adelmo Cervi: da Genova uno schiaffo alla verità storica

Che l'Amministrazione Comunale di Genova, città medaglia d'oro alla Resistenza, tramite un vergognoso ordine del giorno, associ i comunisti e cioè coloro che hanno dato un contributo importante per la libertà del nostro Paese e dell'Europa intera agli aguzzini nazifascisti è una vera ignominia.

Questa posizione che condanno con tutte le mie forze mi colpisce profondamente e particolarmente, conoscendo il contributo degli antifascisti liguri e tra loro di molti comunisti, alla Resistenza.

Ormai mi sento molto legato alla Liguria e venire a conoscenza di questa nefandezza da parte del Comune capoluogo regionale è per me insopportabile e per questo ho deciso di non rimanere silente.

Approfittare di un'ottima iniziativa che assieme al Sindaco di Stazzema mi vede tra i promotori e cioè la legge di iniziativa popolare per impedire, come prevederebbe già la nostra Costituzione, purtroppo inapplicata, la diffusione e propaganda delle ideologie nazifasciste, per equiparare il comunismo al fascismo è uno schiaffo alla verità storica.

Non solo in Italia i comunisti hanno pagato prezzi altissimi per sconfiggere la tirannia fascista, ma lo stesso è successo in tutta Europa e voglio ricordare in particolare il contributo fondamentale dell'Unione Sovietica e soprattutto di ben 25 milioni di suoi cittadini, in buona parte civili, che hanno combattuto e sono morti per fermare il nazifascismo.

Che poi si usi, tra gli altri, il nome di mio padre, che voglio ricordare era un convinto comunista e dei suoi sei fratelli, trucidati dai fascisti, per cercare di imbellettare questo sporco tentativo revisionista non ve lo permetto. Aldo Cervi e i suoi fratelli hanno dato la loro vita per un'Italia liberata dal fascismo e con loro molti altri antifascisti di fede comunista; che le loro idee siano accumunate a quelle dei nazisti e fascisti è una vera barbarie.

Vi invito in ultimo a recarvi negli uffici dei vostri comuni a firmare la legge di iniziativa popolare che mi vede tra i promotori, perché senza infingimenti e falsità si metta una volta per tutte al bando le criminali ideologie nazifasciste che stanno avendo un rigurgito molto pericoloso nell'intera Europa, compreso purtroppo il nostro Paese.

Adelmo Cervi

com

Ti potrebbero interessare anche: