News11 marzo 2021 14:34

Vaccini al personale scolastico: modello Liguria

Il sistema di prenotazione è andato immediatamente in tilt, la Liguria è tra le ultime per vaccinazioni effettuate, ferma all’1% (la Toscana è al 69%). E non manca un piccolo giallo: Gianni Pastorino si chiede “Chi sono le 173 persone che hanno ricevuto almeno la prima dose del vaccino anti-covid se le vaccinazioni erano prenotabili da martedì 9 marzo e vengono effettuate a partire da lunedì 15 marzo?”

Vaccini al personale scolastico: modello Liguria

Il sistema di prenotazione dei vaccini tramite i medici di base per il personale scolastico è partito nel caos più totale.

A chiederne conto a Toti, l’opposizione in Consiglio regionale.

Così Ferruccio Sansa: “Ci giungono in queste ore centinaia di segnalazioni da insegnanti e medici di base: il sistema di prenotazione è completamente in tilt, neanche si riesce ad inserire i dati. Un altro annuncio di Toti si è trasformato in un flop clamoroso alla prova dei fatti. Un fatto gravissimo, tanto più se si considerano tutte le risorse impiegate in Liguria Digitale e che si va a sommare con i ritardi e la confusione della vaccinazione over 80 e delle categorie fragili. In questo momento la Liguria è maglia nera del sistema vaccinale, altro che modello. 

Bisogna invertire questa tendenza da subito: Liguria Digitale ed Alisa lavorino immediatamente per ripristinare il sistema e renderlo efficiente. 

E Toti chieda scusa ai cittadini liguri e alla popolazione scolastica.”

“Sono numeri che devono far riflettere quelli relativi alle dosi di vaccino anti-covid somministrate in Liguria al personale scolastico. La Regione, infatti, risulta fanalino di coda per inoculazioni, ferma all’1%, insieme a Lombardia e Sardegna (fonte Il Sole 24 Ore). A fare da contraltare, la vicina Toscana è già arrivata a quota 69%, con una media nazionale che viaggia al 32%. I dati forniti dal Governo, aggiornati in data odierna, marcano 173 persone, che fanno parte del personale scolastico e che avrebbero ricevuto almeno la prima dose di vaccino.

Rimaniamo sconcertati da questo numero, anche se non ci sorprende – dichiara il vice presidente della Commissione II e capogruppo di Linea Condivisa Gianni Pastorino –, ma ci sorge un dubbio. Chi sono queste 173 persone che hanno ricevuto almeno la prima dose del vaccino anti-covid se le vaccinazioni erano prenotabili da martedì 9 marzo e vengono effettuate a partire da lunedì 15 marzo? Quando diciamo che il sistema vaccinale in Liguria è al caos, diciamo esattamente questo”.

Chi rientra in quell’1% se le prime dosi verranno somministrate a partire da lunedì prossimo?

Ci piacerebbe pensare che questo doppio dato (173 persone vaccinate – 1%) sia personale scolastico che è già stato vaccinato ma, in teoria, questo sembrerebbe impossibile, come abbiamo spiegato poco primaQuesto dimostra l’attenzione, nulla, del presidente nonché facente funzione alla Sanità Giovanni Toti verso il mondo della scuola.

Ci permettiamo di dirlo prima, perché sia comprensibile - aggiunge Pastorino - bisogna vaccinare tutto il personale scolastico di ogni ordine e grado, ma bisogna aggiungere assolutamente, per la salvaguardia del sistema, anche quello degli appalti (mense scolastiche etc.). È necessario farlo per aumentare la resistenza del sistema, scelta d’altronde già applicata dentro il comparto sanità e che, autonomamente, è stata già decisa anche dall’università”.

LNS

Ti potrebbero interessare anche: