News04 novembre 2021 16:18

Povia, il comitato Pensiero critico risponde al Coordinamento Antifascista

"Molti aderenti al comitato sono iscritti alla CUB, nessun conflitto"

Povia, il comitato Pensiero critico risponde al Coordinamento Antifascista

Sabato 6 novembre saranno presenti in piazza Sisto IV su invito del Comitato di Savona, Pensiero Critico, Povia alle ore  15.30 e Ugo Mattei alle ore 17.00. 

Come già precisato in precedenza, questo Comitato nasce da un gruppo eterogeneo di cittadini e non ha alcuna  connotazione partitica o politica. Ciò che accomuna i promotori di queste iniziative è la forte contrarietà alle politiche  liberticide, discriminatorie e anticostituzionali intraprese dal governo.  

Proprio per quanto sopra espresso, gli invitati a partecipare a queste iniziative sono e saranno diversi tra loro, come  percorso culturale, politico e sociale. 

Chi accusa Povia di non essere un ospite gradito in città ma al contempo si ritiene un oppositore dello strumento del green  pass è libero di non partecipare all'iniziativa, e dovrebbe al contempo evitare di sconsigliare in toni paternalistici di aderire  all'evento. 

Inoltre questo atteggiamento censorio appare incoerente con i valori che forse professa a parole ma evidentemente non  nei fatti. 

Precisiamo inoltre che molti aderenti al comitato sono anche iscritti alla CUB e che con quest'ultima non vi sia alcun  conflitto. L'esigenza di prenotare per alcuni sabati, in futuro probabilmente in forma alternata, la piazza come Comitato  è da ricondursi alla necessità di difendere la pluralità di opinioni e di poter ospitare personalità che, per quanto aperta  possa essere l'assemblea CUB, non avrebbero trovato in essa la possibilità di esprimersi. Ciò vale a titolo di esempio sia  per Povia sia per Mattei. Speriamo pertanto che la CUB, a tutela dei suoi iscritti che da mesi si impegnano quotidianamente  in entrambe le organizzazioni, prenda le distanze dalle affermazioni illiberali espresse da Savona Antifascista. Ribadiamo  infatti che l'attività sindacale e del comitato non siano conflittuali, bensì complementari, in una lotta per la democrazia e la  libertà mai come oggi messe a repentaglio dal lasciapassare verde.

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche: