News09 maggio 2025 12:50

Un clavicembalo tutto per sé

Storia in musica della geniale sorella di Mozart

Un clavicembalo tutto per sé

 

Un clavicembalo a quattro mani e una voce narrante saranno protagonisti, nell’Oratorio dei Santi Giovanni Battista, Evangelista e Petronilla di via Guidobono a Savona venerdì 9 maggio alle ore 17,30.

Si tratta di Angela Lazzaroni e Chiara Nicora (clavicembalo) e Susanna Miotto (narrazione) che si esibiranno nell’ambito della rassegna “I pomeriggi della Mozart” organizzata dall’Associazione Mozart Savona.

Lo spettacolo s’intitola “Un clavicembalo tutto per sé. Storia di Nannerl Mozart”. In programma musiche di Mozart, Kozeluch, Agnesi, Bach, Savage.

Il pomeriggio è ad ingresso libero. 

L’Associazione Mozart Savona ringrazia per il sostegno la Fondazione De Mari e il Banco di Credito Cooperativo Pianfei e Rocca de’ Baldi.

Le artiste

Chiara Nicora. Diplomata in pianoforte con il massimo dei voti, e successivamente in clavicembalo, si perfeziona poi con S. Perticaroli, A. Lonquich, L. Romanini e M. Mika. e per la musica barocca con L. Alvini, C. Banchini, R. Gini, M. Henry, E. Fadini. Svolge attività concertistica sia come pianista che come cembalista collaborando con vari gruppi e orchestre da camera quali Milano Classica, I Solisti di Pavia, l’Ensemble concertante d’archi della Scala L'orchestra Vivaldi, L'orchestra Cameristica di Varese, con cui ha suonato in varie città italiane ed estere anche in qualità di solista. Ha collaborato con E. Dindo, P. Borgonovo, F. De Angelis, F. Biondi, O. Dantone, C. Chiarappa, M. Fornaciari, M. Mecelli, B. Cavallo e ha suonato in duo con L. Alvini. Ha inciso per le case discografiche Bongiovanni, Brilliant, Map e Frame suonando su strumenti originali. Si è laureata in discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo (DAMS) presso l'Università di Bologna conseguendo il massimo dei voti e la lode. Ha conseguito il diploma in Musicoterapia presso “la Cittadella” di Assisi. Ha pubblicato il libro: La musica degli angeli. Un itinerario musicale nelle chiese di Varese e nelle cappelle del S. Monte, ed. Benzoni e Guido Cagnola, collezionista e critico d'arte ed. Morcelliana. È docente presso il Conservatorio di Novara.

Angela Lazzaroni. Milanese, si è diplomata in pianoforte studiando con Luisella Minini alla Civica Scuola di Musica di Milano, ed in clavicembalo al Conservatorio “G.Verdi” sotto la guida di Mariolina Porrà. Vincitrice in duo di concorsi internazionali e nazionali, ha tenuto numerosi concerti, sia come solista che in duo, trio e in varie formazioni cameristiche, suonando anche per enti importanti, come “Festival internazionale Mozart” di Rovereto, “La Società dei Concerti”, “Serate Musicali”, “Gioventù Musicale d’Italia”. Ha collaborato come pianista accompagnatrice con importanti musicisti (Gulli, Jokanovic, Meloni, e altri) in varie masterclass e col Teatro alla Scala. Si è perfezionata in pianoforte col pianista polacco Marian Mika, in clavicembalo con Ottavio Dantone, Nicola Reniero ed Emilia Fadini. Come clavicembalista ha collaborato con molte orchestre (Archi della Scala, Festival Internazionale di Brescia e Bergamo, Pomeriggi Musicali, Nuova Cameristica, Orchestra Verdi, Milano Classica ecc.), anche come solista. Dirige la scuola di musica Accademia Ambrosiana di Milano, dove insegna pianoforte, ed è piano accompanist nella classe di canto del soprano Patrizia Zanardi all’università americana IES abroad.

Susanna Miotto. Si diploma in recitazione alla Scuola di Teatro Arsenale di Milano, diretta da Marina Spreafico e Kuniaki Ida. Dal 2018 lavora stabilmente per Karakorum SRL, prendendo parte agli spettacoli Poco più di un fatto personale (di Marco Di Stefano e Chiara Boscaro), Gradisca Cold Case (di Stefano Beghi e Riccardo Tabilio), Io e te (Arrigazzi\De Mandato), Vasi Comunicanti, Cyano ***** (progetti di drammaturgia collettiva), Lily e Adam (webserie per ragazzi, 3 stagioni). Collabora con Teatro Periferico, prendendo parte allo spettacolo I cassetti non parlano e alla performance Il mondo in valigia. Per Karakorum SRL ricopre anche i ruoli di autrice (spettacoli per ragazzi, urban game, format di intrattenimento), formatrice teatrale e project manager. Ha studiato pianoforte con la maestra Mariangela Sumiraschi, prendendo parte a diversi concerti tra Lombardia e Liguria.

 

com